20 dicembre 2007

Si rafforza il legame tra Regione Lazio e un'ampia regione della Romania, avviato due anni fa con la firma di un protocollo d'intesa. Diversi i temi affrontati durante un recente incontro tenutosi in Italia

Fonte: Sviluppo Lazio

La Regione Lazio affiancherà in qualità di tutor la Romania nell'ambito del progetto dell'Ue "Phare Twinning" che punta a favorire lo sviluppo e l'assistenza nella gestione dei fondi strutturali europei.

Lo ha annunciato il 23 novembre scorso l'assessore regionale a Pmi, commercio e artigianato - Francesco De Angelis in occasione della visita di una delegazione romena nella sede della Provincia di Frosinone. All'incontro erano presenti anche il presidente della Provincia di Frosinone - Francesco Scalia, il direttore generale di Sviluppo Lazio - Gianluca Lo Presti e il capo della delegazione romena - Ica Voina.

Nell'occasione è stato anche presentato un progetto di gemellaggio del Lazio con il territorio delll'Oltenia, regione del Sud Est della Romania che oggi comprende i distretti romeni di Mehedinti, Gorj, Dolj, Valcea e Olt. Secondo De Angelis, "è stata aperta la strada a un importante rapporto di collaborazione che auspichiamo sia lungo e fruttuoso per i nostri popoli e per l'economia dei nostri sistemi produttivi". La proposta di gemellaggio rappresenta il naturale proseguimento di un protocollo di intesa che venne firmato nel settembre del 2005 tra i due territori e che prevedeva la collaborazione in campo amministrativo, economico e socio-culturale.

Con il protocollo di allora di era formalizzato l'avvio di una serie di progetti con cui il Lazio si impegnava a fornire al territorio rumeno assistenza e consulenza nella gestione dei fondi comunitari, e l'attuazione di accordi commerciali tra piccole e medie imprese in settori come l'agroalimentare, l'ambiente, l'energia, la logistica, l'assistenza medico-sanitaria, il turismo, la cultura e la formazione.

La collaborazione si inserisce in un più ampio progetto che ha visto in seguito l'apertura in Romania di un contact point: servizio di consulenza legale, amministrativa, contabile e nuovo punto di riferimento per sostenere gli scambi commerciali tra le rispettive imprese. In occasione della firma del protocollo, il presidente del Consiglio per lo sviluppo regionale Sud Ovest Oltenia - Ion Calinoiu, definì il protocollo come una grande opportunità di sviluppo per il territorio romeno e per rafforzare i legami tra pubblica amministrazione, mondo imprenditoriale e società civile delle rispettive regioni.

In occasione dell'incontro erano stati presentati i primi progetti rivolti al territorio rumeno, redatti in collaborazione con la Regione Lazio e il Consorzio per lo sviluppo industriale Roma-Latina: la creazione di un Polo logistico-funzionale nei pressi dell'Aeroporto di Craiova (Provincia di Dolj), la realizzazione di un Parco Industriale Bumbesti-Jiu (Provincia di Gorj) e la riqualificazione del Parco Archeologico del Ponte di Traiano (Provincia di Mehedinti).

Sull'argomento si veda anche l'articolo di Balcanicooperazione del maggio 2006.