29 gennaio 2009

Avviato il progetto "COOPERLAB" sostenuto dalla Regione Puglia, con l'obiettivo di sostenere le istituzioni locali di Puglia e Albania e svilupparne i territori tramite l'aggiornamento professionale e la promozione sociale dei cittadini

Fonte: Regione Puglia

E' ormai esecutivo il progetto "Cooperlab" approvato al Comune di Trepuzzi dalla Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo, nell'ambito del "Partenariato per la Cooperazione". "L'idea progettuale - commenta il Sindaco di Trepuzzi Cosimo Valzano - che vede coinvolte Associazioni salentine attive sul territorio nell'ambito della promozione dell'interculturalità, Associazioni Italo - Albanesi e i Comuni albanesi di Durazzo e Libohove, ha come obiettivo generale il sostegno alle istituzioni locali della Puglia e dell'Albania e lo sviluppo concreto del loro territorio tramite l'aggiornamento professionale e manageriale, e attraverso la promozione sociale dei suoi cittadini".

Il progetto - continua Valzano - ha avuto, fino a questo punto, l'obiettivo specifico di fornire ai partecipanti, italiani, albanesi, romeni e montenegrini insieme, nozioni e competenze al fine di favorire la creazione di imprese e/o associazioni specializzate nel settore turistico e culturale".

"L'idea d'impresa per la costituzione di una Associazione O.N.L.U.S. che emergerà alla fine del percorso progettuale, sta trovando terreno fertile - tiene ad evidenziare l'Assessore alla Cultura Anna Blasi - nella concreta possibilità di gestione dell'Abbazia di Sant'Elia, un complesso monumentale di almeno 1000 mq. in comproprietà tra i Comuni di Trepuzzi, Squinzano e Campi Salentina, in fase di ristrutturazione e che aspetta solo di essere promosso e valorizzato. E' proprio al Monastero di Sant'Elia che lo scorso 10 Gennaio si è tenuta una visita da parte dei partecipanti al progetto. Questi ultimi hanno potuto rendersi conto, grazie anche al supporto del tecnico che ha gestito e sta gestendo il recupero strutturale dell'immobile, delle effettive potenzialità offerte dalla struttura che potrà essere utilizzata come centro polifunzionale per attività formative e culturali".

"L'idea d'impresa - conclude il Sindaco Valzano - parte proprio dal presupposto che si debba gestire una struttura funzionale tutto l'anno e che deve trovare il suo punto di forza non solo nell'ambito turistico, ma anche nell'ambito prettamente culturale al fine di incentivare lo sviluppo del territorio e favorire uno sbocco occupazionale per chi ha voglia di spendersi in quest'ambito".