23 febbraio 2011

Si apre il prossimo 6 aprile a Mostar la Fiera economica internazionale, di cui quest'anno l'Italia è Paese partner. L'ICE, in collaborazione con l'Agenzia per la promozione degli investimenti in Bosnia Erzegovina e nell'ambito delle attività previste dalla Legge 84/01, organizza una missione aperta alle imprese italiane interessate a costruire rapporti economico-commerciali con aziende bosniache. Scadenza iscrizione, 15 marzo 2011

Fonte: ICE - Istituto nazionale per il Commercio Estero

Elaborazione di Osservatorio Balcani e Caucaso

In occasione della Fiera Economica Internazionale di Mostar, di cui l’Italia quest’anno è Paese partner, l’Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE) organizzerà una missione imprenditoriale a Mostar, Bosnia Erzegovina, dal 5 all’8 aprile 2011. La partecipazione dell'Italia alla Fiera con ruolo partner, era stato annunciato dal ministro degli Esteri italiano Frattini, durante la sua visita in Bosnia Erzegovina avvenuta il 12 e 13 aprile dell'anno scorso.

L’iniziativa, organizzata nell’ambito delle attività previste dalla Legge 84/01 (Disposizioni per la partecipazione italiana alla stabilizzazione, alla ricostruzione e allo sviluppo dei Paesi dell'area balcanica) in collaborazione con l’Agenzia per la Promozione degli Investimenti in Bosnia-Erzegovina (FIPA - Foreign Investment Promotion Agency), è rivolta in alle aziende italiane che operano in diversi settori.

La Bosnia Erzegovina ha fatto progressi importanti lungo il percorso di consolidamento istituzionale e di avvicinamento all’Unione Europea, di cui è candidato potenziale, e alla NATO. Collocata in posizione centrale, nel cuore dell’Europa Sud-Orientale, la Bosnia Erzegovina rappresenta una meta importante per le attività economico-commerciali, offrendo a potenziali investitori significative opportunità in un più vasto mercato regionale. Infatti, grazie alla sua partecipazione al Central European Free Trade Agreement - CEFTA, i cui firmatari sono oltre alla Bosnia Erzegovina anche Albania, Croazia, Macedonia, Moldova, Montenegro, Serbia e Kosovo, i prodotti originati nel Paese possono accedere ad un mercato di oltre 30 milioni di consumatori in regime di esenzione da dazi.

I settori maggiormente rappresentati in Fiera sono: costruzioni, auto, agroalimentare, legno, chimica, telecomunicazioni e tecnologia, banche e assicurazioni, editoria, servizi per utilities, turismo e sport.
L'iniziativa costiuisce un'importante occasione per presentare le ultime novità del made in Italy nei settori di punta dell'export italiano che hanno buoni margini di affermazione in Bosnia Erzegovina.
L’Italia è infatti tra i primi partner commerciali del Paese. Nel periodo gennaio-giugno 2010 si posiziona al quarto posto (circa 517 milioni di interscambio) –secondo in ambito UE – dopo la Croazia, la Germania e la Serbia.

Interessanti opportunità si collegano al processo di ammodernamento e di adeguamento della capacità produttiva che la Bosnia Erzegovina sta intraprendendo in diversi comparti, tra cui energia, agro-alimentare, lavorazioni meccaniche, mobili, e ai progetti finanziati dall’Unione Europea.

Il programma della missione prevede la partecipazione, in data 6 aprile, alla Fiera internazionale di Mostar e la partecipazione al Forum sulle Energie Rinnovabili organizzato nell'ambito della Fiera. Nella stesa giornata seguiranno visite aziendali con piccole e medie imprese locali. Il 7 aprile è prevista la partecipazione al seminario di ICE, organizzato in collaborazione con la FIPA, di presentazione delle opportunità per le aziende italiane nel settore dell'energia. A seguire si terranno workshop settoriali dedicati a: industria del legno, agroalimentare e agroindustria, automotive e componentistica, macchine lavorazione metalli, infrastrutture, turismo.

La partecipazione è gratuita e comprende il servizio di interpretariato per i seminari, i workshop e le visite aziendali, il trasferimento in pullman A/R da Sarajevo a Mostar e per le visite aziendali. Saranno a carico dei partecipanti le spese di viaggio aereo e alloggio.

Le aziende interessate a partecipare dovranno inviare la scheda di iscrizione come da disposizioni indicate sul sito di ICE - Istituto nazionale per il Commercio Estero, entro il 15 marzo 2011.

Per l'invio della scheda di iscrizione, via e-mail o via fax:

ICE Roma

Area Collaborazione Indistriale e rapporti con organismi internazionali

Luca Nobili - tel: 06 59927884 - fax: 06 89280328 - e-mail: coll.industriale@ice.it

Per ulteriori informazioni logistiche:

ICE Sarajevo (Bosnia Erzegovina)

Funzionaria ICE presso l'Agenzia per la Promozione degli Investimenti Esteri in Bosnia Erzegovina - FIPA

Rossella Difrancesco - tel: +387 33 267812 - fac: +387 33 278081 - e-mail:r.difrancesco@ice.it