20 dicembre 2010

L'Italia affiancherà l’Albania nel suo percorso verso l'ingresso nell’Unione europea, a cominciare dalla cooperazione nel settore agricolo. E' il sostegno espresso dal ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali italiano Giancarlo Galan durante la sua visita nel paese delle Aquile dove ha incontrato il collega albanese Genc Ruli e il primo Ministro albanese Berisha

Fonte: AISE

"L’incontro di oggi con il ministro albanese per l’Agricoltura, l’Alimentazione e la tutela dei Consumatori, Genc Ruli, rappresenta un’occasione per rinsaldare un legame storico che accomuna i nostri due paesi, legame grazie al quale l’Italia è il primo partner commerciale dell’Albania". Così il ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Giancarlo Galan, è intervenuto durante la sua visita dello scorso 3 dicembre in Albania, nel corso della quale ha incontrato il suo collega Genc Ruli e il primo ministro albanese, Sali Berisha.

 Sul tavolo delle discussioni, "questioni relative all’impegno italiano per consentire all’agricoltura albanese di entrare al più presto nell’Unione europea. In particolare, - ha spiegato Galan - alcuni progetti che stiamo portando avanti e che sono di fondamentale importanza, come l’istituzione di un catasto per i terreni agricoli, l’assistenza del ministero delle Politiche agricole e delle Regioni italiane per i fondi europei per lo sviluppo rurale di cui a breve l’Albania beneficerà, la collaborazione italiana per la costituzione di un’agenzia di pagamento per le erogazioni in agricoltura, di cui l’Albania si dovrà dotare in vista del suo ingresso nell’Unione europea".

 "Di fronte a me – ha proseguito - ho trovato interlocutori attenti e consapevoli delle sfide che la loro agricoltura dovrà affrontare per competere e integrarsi in quella europea e ho avuto modo di riscontrare anche che abbiamo una comune caratteristica, cioè una proprietà terriera frammentata che non può che indurre l’Albania a puntare sulla qualità e pure in questo caso l’Italia può offrire un importante aiuto".

 "Nel corso del mio colloquio col primo Ministro albanese Sali Berisha – ha concluso - ho avuto poi modo di ribadire la volontà di affiancare l’Albania nel suo processo di adesione all’Unione europea e abbiamo affrontato argomenti di vario genere, compresi quelli riguardanti la stessa agricoltura, settore fondamentale per l’economia albanese".