2 aprile 2007

Viene presentato domani a Kragujevac, in Serbia, il progetto IMPACT. Per la valorizzazione e la promozione delle risorse territoriali in alcune aree del sud est europeo

Fonte: UCODEP , sede di Belgrado

Si terrà il 3 Aprile, a Kragujevac, la seconda delle tre Conferenze di lancio del Progetto "IMPACT - Introduzione di Metodologie per la Promozione, Analisi e Comunicazione del Territorio del Sud Est Europeo" previste sul territorio della Serbia.

Il progetto è promosso da alcuni dei partner della rete SEENET e vede il coinvolgimento di dodici sistemi territoriali: 4 in Toscana, 4 in Serbia, 3 in Bosnia e 1 in Albania. Finanziato dalla Regione Toscana e dal Ministero degli Affari Esteri italiano, è finalizzato al miglioramento delle competenze degli otto territori balcanici coinvolti (la Città di Kragujevac, la Città di Nis e le Municipalità di Vozdovac e Lazarevac in Serbia, le Municipalità di Tuzla, Sanski Most e Prijedor in Bosnia Erzegovina e la Città di Scutari in Albania) in ambito di programmazione, valorizzazione e promozione delle risorse territoriali, al fine di attrarre investimenti e visitatori dall'esterno. Avviato nel febbraio di quest'anno, se ne prevede la conclusione nel mese di dicembre 2007.

Su ciascuno dei territori coinvolti verrà costituita una struttura deputata alla valorizzazione e promozione del sistema economico locale che, attraverso la realizzazione di attività formative ad hoc, lo scambio di know how e di buone pratiche ed il rafforzamento a livello locale di processi di programmazione territoriale concertata, sarà assistita da esperti toscani nella individuazione dei punti di forza del proprio territorio e nella elaborazione di un piano strategico delle attività di marketing territoriale. Verrà inoltre potenziata la rete tra partner balcanici e toscani del progetto per favorire un più efficiente ed efficace scambio di conoscenze e informazioni tra i territori.

Le attività previste dal Progetto IMPACT vedono il coinvolgimento di una decina di enti locali, istituzioni ed organizzazioni toscane. Tra esse il Circondario Empolese Valdelsa, in qualità di soggetto capofila del progetto, e UCODEP, come soggetto gestore ma anche: i comuni di Arezzo, di Pomarance, di Montevarchi; Toscana Promozione, agenzia a sostegno dell'imprenditoria toscana;
FO.AR, azienda speciale per la formazione della Camera di Commercio di Arezzo; Istituzione Centro Nord Sud; Agenzia per lo sviluppo Empolese Valdelsa, e Valdarno sviluppo.

Apriranno i lavori:
- Veroljub Stevanovic, Sindaco della Città di Kragujevac;
- Anna Zambrano, Direttrice Unità Tecnica Locale - Cooperazione Italiana in Serbia;
- Alfiero Ciampolini, Direttore Circondario Empolese Valdelsa;
- Milos Djuran, Rettore dell'Università di Kragujevac;
- Dusan Puaca, Presidente della Camera di commercio regionale di Kragujevac.

Seguiranno, nella sessione plenaria e nella sessione di lavoro per gruppi, interventi di rappresentanti dell'Agenzia regionale per lo sviluppo economico della Sumadija e Pomoravlje, nonché di diversi soggetti economici del territorio serbo.

Per ulteriori informazioni:

UCODEP Serbia
SO Vozdovac
Ustanicka 53
11000 Belgrade
tel: +381.11.2445731
fax: +381.11.4440407
e-mail:belgrado@ucodep.org
Allegato: Programma.pdf 33,24 kB