8 giugno 2009

Il 10 giugno a Trento un altro evento pubblico organizzato grazie al gemellaggio tra il Museo Kozara di Prijedor e la Fondazione Museo Storico del Trentino e la collaborazione dell'Associazione Progetto Prijedor

Fonte: Associazione Progetto Prijedor

Il prossimo 10 giugno presso "Le Gallerie" di Piedicastello (Trento), con inizio alle ore 17.30, la Fondazione Museo Storico del Trentino in collaborazione con l'Associazione Progetto Prijedor e il Museo Kozara di Prijedor (Bosnia Erzegovina) presenta il documentario: "Sunce i žica" (Sole e filo) i "A Bože je čutao" (E Dio taceva).

Tale evento si inserisce all'interno della collaborazione tra il Museo Kozara di Prijedor e il Museo Storico del Trentino in corso dal 2003, nell'ambito del nuovo progetto "Storie di uomini al tempo della guerra" all'insegna dello spirito di scambio e collaborazione che da sempre caratterizza il gemellaggio tra i due istituti.

Il Museo Storico del Trentino (IT) e il Museo "Kozara" di Prijedor (BIH) hanno avviato nel 2003, con la firma di un'intesa di collaborazione nel 2003, che fino ad oggi ha portato i due musei alla co-produzione di numerose iniziative promosse sia sul territorio di Prijedor che su quello trentino. Dal 2004 al 2006 la lunga esperienza del Museo Storico del Trentino nel settore della memoria orale ha portato i due musei a realizzare una raccolta di testimonianze orali sul territorio di Prijedor in collaborazione con il "Forum civico di Prijedor" e l'associazione culturale "CrnoBijeli Svjet" (Il mondo in bianco e nero).

Nel periodo tra il 2005 e il 2007 l'entusiasmo della prima forma di collaborazione ha portato i due istituti ad allestire le mostre "Trento: fotografie e memoria 1856-1966" e "Prijedor vecchia" nelle rispettive città per poi prestarle all'altra città. Lo scambio, a Trento durante la manifestazione de "Il gioco degli Specchi", ha dato la possibilità alle due comunità cittadine di approfondire la reciproca conoscenza e di scoprire, come diceva il sottotitolo, "tratti di storia condivisa per una pace possibile". E su questi tratti l'Agenzia della Democrazia Locale di Prijedor continua a sostenere e promuovere una collaborazione in grado di far dialogare istituzioni e comunità di cittadini su memorie che non possono più limitarsi ad uno sguardo autoreferenziale ma che devono confrontarsi a livello europeo. Nel 2008, infine, i due musei, grazie ad una borsa di studio per giovani bosniaci promossa dal Gruppo Regionale del Trentino Alto Adige/Suedtirol dei Verdi-Gruene-Verc, hanno realizzato il film "Memorie. Storie di vita a Prijedor" che offre un ritratto vivo ed efficace della vita a Prijedor tra il 1940 e il 1970 attraverso la voce degli intervistati.

"Storie di uomini al tempo della guerra" è un percorso che prevede uno scambio di documentari storici tra i due territori. Il 16 maggio 2009 nei locali del Museo "Kozara" di Prijedor durante l'iniziativa della "Notte dei musei" è stato presentato il documentario "Palma Clara Agostini. Testimonianza sulla «Città di legno» di Lorenzo Pevarello. Un film che ripercorre attraverso il vivo ricordo dell'esperienza di una profuga a Mitterndorf dal 1915 la storia comune a 70 000 trentini che allo scoppio della prima guerra mondiale furono strappati alla propria terra d'origine e costretti a lasciare le proprie case per luoghi lontani e sconosciuti.

L'evento che si terrà a Trento il prossimo 10 giugno segue inoltre la mostra "Prijedor, tratti di storia condivisa per una pace possibile", inaugurata lo scorso maggio presso la Biblioteca Comunale di Baselga di Pinè, promossa dall'Associazione Progetto Prijedor in collaborazione con il Comune di Baselga di Pinè, la Biblioteca Comunale, la Fondazione Museo Storico del Trentino, il Museo 'Kozara' di Prijedor e la cooperativa sociale Kaleidoscopio. La mostra fotografica è uno dei tanti frutti della collaborazione tra il Museo Kozara di Prijedor e il Museo Storico del Trentino, inserita all'interno dell'esperienza di cooperazione comunitaria tra i territori del Trentino e di Prijedor che l'Associazione Progetto Prijedor promuove da 14 anni.

Il 10 giugno sarà dunque la volta della presentazione di due film documentari: "Sunce i zica" (Sole e filo) storia di Milja Kaurin, donna nel campo di concentramento di Jasenovac durante la seconda guerra mondiale costretta a fissare il sole fino alla cecità e il documentario "A Bože je čutao" (E Dio taceva), storia dell'ultimo ebreo sopravvissuto al campo di Jasenovac, con la partecipazione del regista Simo Brdar e del direttore del Museo Kozara di Prijedor, Milenko Radivojac. Due storie che affrontano uno dei nodi più complessi e problematici della storia e della storiografia jugoslava prima e, serba e croata, oggi.

Vedi il programma dettagliato nella sezione appuntamenti.