3 luglio 2009

Ripercorrere la storia degli ultimi anni del Kosovo negli scatti del fotografo Ignacio Maria Coccia è l'intento della mostra che si inaugura domani, su iniziativa dell'ONG Developing Kosovan Society, con il sostegno della Regione Puglia

Fonte: Regione Puglia

Si inaugura oggi, 3 luglio alle ore 19:30, presso il Fortino Sant'Antonio di Bari, la mostra fotografica "Kosovo: incertezze e sogni", promossa dalla ONG di Priština "Developing Kosovan Society" con sede operativa a Lecce, con il contributo dell'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia a Priština e dell'Assessorato alle Culture del Comune di Bari.

La mostra ripercorre la storia degli ultimi anni del Kosovo attraverso gli scatti del fotografo Ignacio Maria Coccia, che collabora con le maggiori testate giornalistiche italiane, e le esperienze vissute da Raffaele Coniglio, cooperante ivi impegnato dal 2005.

L'intento degli autori è quello di far conoscere aspetti insoliti e nuovi del Kosovo, da poco approdato ad una contestata indipendenza, cercando soprattutto di esprimere l'essenza più intima e vera di quella pluralità di anime che vivono oggi in questa realtà.

Un paese in cui tradizione, rispetto, forti legami familiari e senso di appartenenza sono ben visibili. Serbi e Albanesi, le due principali etnie del Kosovo, cercano infatti in tutti i modi di esprimere con toni religiosi oltre che culturali e linguistici, differenze che sembrano inavvicinabili. La loro quotidianità e la loro spiritualità hanno calendari diversi. Quello che molti potrebbero considerare una ricchezza, la spinta propulsiva di uno Stato, in Kosovo è ancora oggi segno di divisione.

Integrato da alcuni reportage realizzati da Raffaele Coniglio, l'evento verrà arricchito con la proiezione di una videogallery della durata di 10 minuti, accompagnata dalla voce narrante di Stefano Artissunch, attore e regista di teatro di fama internazionale.

La mostra potrà essere visitata fino al 15 luglio, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 21.00. Si veda il programma nella sezione appuntamenti.