24 novembre 2011
Raggio di sole - foto di Fabri - Flickr.com

Inaugurata lo scorso 21 novembre a Pejë/Peć l’Agenzia della Democrazia Locale del Kosovo. L’ADL conterà sull’appoggio della rete di ALDA - Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale e delle altre Agenzie attive nei Balcani e nel Caucaso. Le attività saranno volte a favorire il dialogo interetnico, promuovere la cooperazione internazionale, sostenere la crescita della democrazia e del buon governo locale

Fonte: ALDA - Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale

Sarà operativa entro la fine dell’anno l’Agenzia della Democrazia Locale (ADL) del Kosovo, promossa da ALDA, l’Associazione delle ADL, sotto l’egida del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa, in collaborazione con i partner internazionali e locali dell’ADL.

ll taglio del nastro della nuova sede dell’ADL, avvenuto lo scorso 21 novembre a Pejë/Peć , la registrazione dell’ADL come ONG locale in base alla normativa vigente nel paese e la nomina del Delegato, Elbert Krasniqi, che dirigerà l’ufficio, completeano l’iter burocratico iniziato lo scorso anno con la firma dell’accordo tra i partner, affiancato in questi mesi dal lavoro diplomatico svolto dai partner per garantire un avvio positivo ed efficace dell’attività dell’ADL. L’ADL del Kosovo potrà contare sull’appoggio del network di ALDA e delle altre 12 ADL al momento attive nei Balcani e nel Sud Caucaso.

“Decentralizzazione dei poteri e sviluppo delle capacità amministrative al livello locale assieme ad una capace e vitale società civile sono i fattori che rappresentano una tappa fondamentale nel processo di democratizzazione, stabilità e sviluppo del Kosovo” afferma il Presidente di ALDA, Per Vinther. L’ADL si occuperà, come le altre, di progetti con i quali favorire il dialogo interetnico, promuovere la cooperazione internazionale, sollecitare la società civile a partecipare attivamente alla vita della comunità locale, sviluppare la crescita della democrazia e del buon governo locale, promuovere lo sviluppo economico ed occuparsi dei problemi e delle necessità della popolazione.

I partner internazionali della nuova ADL sono da anni attivamente impegnati in Kosovo, a partire dal Partner Leader l’Associazione Tavolo Trentino con il Kossovo (TcK) - (IT & Kosovo) che da oltre 10 anni collabora con la Municipalità di Pejë/Peć e numerose organizzazioni locali, AiBi Amici dei Bambini (IT & Kosovo), RTM Reggio Terzo Mondo (IT & Kosovo), l'Associazione solo Uguali Diritti (IT), ALFA Formation (FR), il Comune di Yalova (Turchia). Partner locali dell'ADL sono il Comune di Peja/Pec, che è anche la città ospitante, e AKM Associazione dei Comuni del Kosovo.

Il ruolo dei partner internazionali è garantire il supporto finanziario, partecipare nelle iniziative per le quali hanno competenze e capacità, incoraggiare i loro rispettivi partner a partecipare al lavoro dell’ADL e promuoverne il lavoro nella loro comunità, incoraggiando una diffusa partecipazione dei cittadini.

In occasione dell’apertura della nuova sede dell’ADL, è stata organizzata una Conferenza internazionale sull’anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Convention on the Rigths of the Child), approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 che si è conclusa con una serie di attività di animazione organizzate per i bambini e famiglie di Pejë/Peć presso il Centro Giovani.

Alla conferenza hanno partecipato, tra gli altri, Ali Berisha, Sindaco di Pejë/Peć, Michael Giffoni, Ambasciatore italiano in Kosovo, Emiliano Bertoldi, Tavolo Trentino con il Kosovo, come Partner Leader, Antonella Valmorbida, Direttrice di ALDA, Sabahate Corkadiu, Direttore del Dipartimento Diritti Umani del Comune di Pejë/Peć, e Naim Berisha, sociologo e Vicedirettore del Ginnasio.

Il 22 novembre si è inoltre svolta una riunione dei partner per pianificare le attività per il 2012, in particolare il progetto Youth in Action “Youth wears Green”, già approvato e che sarà sviluppato dall’aprile 2012, e per analizzare le proposte per altri progetti.