29 dicembre 2009

Avviato di recente dalla ONLUS torinese S.O.S. Yugoslavia un nuovo progetto di solidarietà rivolto a famiglie delle comunità di minoranza del Kosovo, residenti nelle enclave e nella regione della Metohija

Fonte: S.O.S. Yugoslavia - ONLUS

L'Associazione S.O.S. Yugoslavia - ONLUS è attiva da otto anni con progetti a favore delle comunità serbe in Kosovo-Metohija, delle famiglie di ex dipendenti licenziati della Zastava di Kragujevac, dei malati di sclerosi multipla di Kosova Mitrovica, e dei profughi kosovari di tutte le etnie ora residenti a Nis.

All'interno delle attività di solidarietà dell'associazione, in particolare del Progetto SOS Kosovo Metohija, sì è dato avvio di recente ad un nuovo progetto che riguarderà le enclavi serbe in Kosovo e le famiglie abitanti nella regione della Metohija.

Questo nuovo impegno si è reso possibile facendo seguito alla richiesta pervenuta all'associazione dai Padri ortodossi del Monastero di Decani, situato a circa 12 chilometri dalla città di Pec/Peja. Da alcuni mesi hanno iniziato un lavoro di assistenza alle enclavi e a famiglie che abitano isolate nella regione di Metohija, che consiste in una visita settimanale fissa alle famiglie, per raccogliere le loro richieste di emergenza primaria e portare aiuti, sostegno e solidarietà morale.

Il progetto, definito in un incontro specifico avvenuto con alcuni Padri a Torino, non potrà certo risolvere i problemi ancora difficili delle minoranze serbe e non albanesi di quell'area che vivono per lo più nelle enclavi, ma vuole rappresentare un ulteriore piccolo sostegno all'impegno per la solidarietà, la verità e la giustizia che S.O.S Yugoslavia persegue da anni.

L'accordo preso prevede una collaborazione definita su questi obiettivi iniziali : sostegno economico a figli di rapiti o scomparsi di quell'area; sostegno materiale legato ad emergenze specifiche, da loro richieste (contributi economici particolari, medicine, aiuti alimentari); limitati progetti specifici per piccole enclavi, da loro richiesti come di primaria necessità; acquisto di produzioni realizzate a Decani e dalle famiglie (dal vino alla cera, a produzioni della terra, a lavori artigianali in legno o lana fatti dalle donne, ed altro); la divulgazione di materiale informativo circa la situazione della vita della gente e le loro richieste ed esigenze.

Per ulteriori informazioni sul progetto:
S.O.S. Yugoslavia - ONLUS
Via Reggio, 14
10155 Torino
e-mail:sosyugoslavia@libero.it