2 agosto 2007

Pacchetti turistici per il mercato italiano ed internazionale. Grazie al contributo del progetto 'Sitour', volto allo sviluppo delle potenzialità turistiche dell'Albania, al quale è attivamente coinvolta la Camera di Commercio di Pescara

Fonte: Regione Puglia, articolo ripreso da "Koha Jone", traduzione di Iris Frasheri

Gli operatori turistici albanesi sono invitati ad ideare pacchetti turistici attraenti con i luoghi più belli e i valori storici e culturali albanesi, per pubblicizzarli e poi venderli nei mercati internazionali. Questa idea nasce nell'ambito di un progetto italiano per l'area, chiamato "Sitour" iniziato dalla Camera di Commercio di Pescara, insieme ad altri partner dei paesi vicini.

Nel mese di giugno i rappresentanti di questo progetto sono stati a Tirana dove hanno dato più dettagli riguardo agli obiettivi da raggiungere. "L'obiettivo finale è creare pacchetti turistici e poi venderli sui mercati internazionali" si è espresso il coordinatore del progetto, Pia Pohjolainen. Non solo raccolta di pacchetti con luoghi caratteristici dell'Albania turistica, ma anche corsi di formazione professionali per agenti turistici, promozione delle risorse turistiche dell'Albania nei mercati stranieri, accordate anche con le strategie albanesi dello sviluppo di questo settore, o anche l'aumento di scambi commerciali tra i due paesi, sono parte degli obbiettivi del "Sitour". Inoltre questo progetto prevede anche lo svolgimento di un'analisi delle potenzialità turistiche di tutti i paesi coinvolti nei pacchetti presentati.

"Importante è che, tour-operator europei conoscano le potenzialità turistiche dell'Albania, coinvolgendole nei loro pacchetti", si è espresso Giuseppe Di Pietro, vicepresidente della Camera di Commercio di Pescara. Invece il rappresentante dell'Ambasciata Italiana a Tirana ha qualificato l'Albania come una cassaforte di segreti storici e culturali da scoprire. I pacchetti turistici devono coinvolgere ed intrecciare elementi quali l'ambiente, la cultura, ecc.

Oltre l'Albania anche Montenegro, Croazia, Macedonia, Serbia e Bosnia Erzegovina saranno beneficiari del progetto Sitour di 611 mila euro, dei quali circa 18 mila euro saranno per l'Albania. Questa somma sarà finanziata in base alla Legge italiana 84/01 dove promotore dell'iniziativa è la Camera di Commercio di Pescara. "Può sembrare una piccola cifra, però attraverso la vendita dei pacchetti turistici, il profitto economico sarà per voi significativo", ha detto Pohjolainen agli operati turistici albanesi.

La prima fase del progetto è iniziata nel marzo di quest'anno, invece tutto il progetto durerà 13 mesi. Come inizio, si stanno raccogliendo tutti gli itinerari turistici creati dalle agenzie albanesi, valutando tutti gli elementi del turismo. In seguito, in Italia si svolgeranno i corsi di formazione di una parte degli operatori turistici albanesi qualificati durante la seconda fase, dove saranno scelti 2 o 3 pacchetti turistici. "Alla fine, avremo un pacchetto turistico per ciascun paese dove si sta realizzando il progetto, pacchetto il quale verrà proposto ai turisti internazionali", ha spiegato la coordinatrice del progetto.