18 luglio 2007

Grazie al progetto INTERREG IIIA "l@A" sarà attivo a fine luglio un portale di informazione sulle ricchezze naturali di Puglia e Albania. Per promuovere e sviluppare il settore turistico nelle zone transfrontaliere dei due paesi

Fonte: Regione Puglia

Un portale interattivo dedicato alla promozione del turismo e del patrimonio naturale di Italia e Albania: www.gisitalialbania.eu, attivo dalla fine del mese di luglio, sarà il primo portale completamene dedicato alla cultura ed al turismo dei due popoli. Si chiama I@A, il progetto, presentato alla fine di giugno nella sala municipale del Comune di Calimera, sede dell'Unione della Grecia salentina (partner del progetto) alla presenza di Luigino Sergio, presidente dell'Unione ed i sindaci degli altri comuni. A rappresentare il paese delle Aquile il professor Tasim Besho rappresentante della Ong Tauleda. Presente anche Aida Matera responsabile della Misura 4.2 ( azione 1 e 2) dell'assessorato al Turismo e allo sport della Regione Puglia.

Il portale, che rientra nell'iniziativa comunitaria Interreg III/A Italia - Albania, nasce dall'intento di avviare un'iniziativa di cooperazione innovativa, basata sull'utilizzo delle nuove tecnologie. Obiettivo: la
promozione del turismo e del patrimonio naturale dei territori transfrontalieri pugliesi (in particolare i territori provinciali di Bari, Brindisi e Lecce) e dell'Albania (in particolare le aree di appartenenza dei partner Durazzo, Skutari, Valona e Tirana).

Il portale sarà una vetrina d'eccezione delle migliori risorse turistiche e naturalistiche dei due paesi e consentirà agli operatori del territorio, istituzionali e commerciali, una maggiore visibilità nazionale ed internazionale, fungerà da volano turistico attraverso la promozione degli operatori coinvolti pubblici e privati e sarà in grado di creare nuove opportunità di business ed occupazionali.