16 gennaio 2006

Si è tenuta nei giorni scorsi a Zagabria la conferenza stampa di presentazione del volume "Linee Guida per la produzione integrata di colture ortofrutticole", alla quale hanno partecipato il viceministro dell'agricoltura Kovacevic, l'ambasciatore italiano in Serbia, Graffini, e i rappresentati dei rispettivi ministeri dell'Agricoltura e delle istituzioni scientifiche

Fonte: Regione Puglia

L'iniziativa si colloca nell'ambito del più vasto progetto di cooperazione del ministero degli Affari Esteri "Sviluppo di sistemi produttivi sostenibili nei Balcani".

Il piano, che è stato realizzato dall'istituto Agronomico di Bari, ha coinvolto oltre alle istituzioni croate, anche quelle di Bosnia Erzegovina, Serbia, Montenegro, Macedonia ed Albania. L'Italia ha provveduto ad organizzare corsi di formazione per tecnici dei servizi di divulgazione, mentre nei singoli paesi sono stati realizzati centri di accoglienza per rafforzare i locali servizi di sviluppo. Un gruppo di lavoro misto lavorerà alla creazione di linee guida finalizzate all'ottenimento di produzioni integrate, nel rispetto degli standard internazionali.

"Il progetto sullo sviluppo di sistemi sostenibili - ha precisato il ministro delle Politiche agricole e forestali, Gianni Alemanno - offre molte possibilità all'Italia per avviare proficue attività di collaborazione con i Paesi dell'Est Europa nel settore agricolo ed è in linea con la Lettera d'Intenti firmata nell'aprile del 2004 a Bari con il collega ministro Croato''.