6 luglio 2007

Su iniziativa dell'associazione Inter-co-oper, si terranno nei prossimi mesi diversi seminari, dedicati a soggetti economici interessati al coinvolgimento in programmi di sviluppo locale in Bulgaria. Il prossimo a Benevento il 9 luglio

Fonte: NewsItaliaPress

"Inter-co-oper", un'associazione Italiana no profit, costituitasi allo scopo di favorire la cooperazione economica, sociale e culturale tra i Paesi dell'Unione Europea ed i Paesi dell'Europa Centrale ed Orientale (PECO), ha organizzato un ciclo di seminari per informare gli operatori italiani interessati al mercato bulgaro e per sensibilizzare le imprese sulle concrete opportunità d'investimento nel Paese.
Il titolo degli incontri sarà "Bulgaria in Europa: Strategie ed opportunità per la partecipazione delle aziende italiane ai programmi di sviluppo locali". Il progetto è cofinanziato dal Ministero del Commercio Internazionale e prevede la realizzazione di un partenariato d'affari tra aziende italiane e bulgare nei settori quali ambiente, energia, informatica e telecomunicazioni, elettronica, edilizia e immobiliare.

Il primo incontro ha luogo oggi a Perugia, in collaborazione con CE Umbria (Centro Estero) della Camera di Commercio di Perugia e Consorzio Umbria Export e vedrà la partecipazione di Anna Lazarova del Ministero dell'Economia e dell'Energia della Repubblica di Bulgaria, del Presidente del Centro Estero C.C.I.A.A dell'Umbria Pietro Giunti e del Presidente Umbria Export Marco Tofi.

Il secondo seminario si terrà a Benevento il 9 luglio in collaborazione con la Confindustria locale e con il patrocinio dello Sportello Regionale per l'Internazionalizzazione della Regione Campania (Sprint). Interverranno Edoardo Imperiale, Direttore Sprint Campania, Giuseppe D'Avino, vicepresidente Confindustria Benevento con delega all'internazionalizzazione e Boyko Kadrinov, Consigliere Commerciale dell'Ambasciata di Bulgaria in Italia. Il terzo appuntamento si svolgerà a Marghera (Venezia) il 19 luglio in collaborazione con Unioncamere Veneto ed Informest. Per settembre è in programma un quarto seminario in Sicilia.

Il ciclo di eventi si propone anche come piccolo anticipo del grande evento di partenariato Italia-Bulgaria, che si svolgerà presso il Palazzo della Cultura di Sofia il 20 e 21 novembre prossimi, in concomitanza con il X° Summit Economic Forum (SEF), organizzato dall' Iniziativa Centro Europea in collaborazione con il Ministero dell'Economia bulgaro .

Per informazioni sui seminari:
Inter-co-oper
Via San. Capitano Rampone, 17
82100 Benevento
tel.: +39 0824 24080
fax +39 0824 23459
e-mail:info@intercooper.it