8 novembre 2005

Il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, e' in visita a Tirana per inaugurare il padiglione del dipartimento di Pediatria della Facolta' di Medicina all'interno del policlinico della capitale albanese. Si tratta di un'opera ristrutturata grazie all'intervento finanziario della Regione Puglia con fondi del programma Interreg. La delegazione regionale, di cui fa parte anche l'assessore al Mediterraneo Silvia Godelli, e' accompagnata dall'ambasciatore d'Italia in Albania Attilio Massimo Iannucci

Vendola ha annunciato oggi la sua decisione di chiedere al governo italiano, e per suo tramite all'Enel, di intervenire per aiutare l'Albania a risolvere la grave crisi energetica nella quale e' sprofondata. Il primo ministro albanese Sali Berisha (che in mattinata ha ricevuto il presidente Vendola), ha riferito al gruppo parlamentare del suo partito di aver chiesto all'Italia l'acquisto di 200 milioni di kilowatt per far fronte all'attuale emergenza, mentre il livello dell'importazione di energia e' salito da 50 a 150 milioni di kilowatt da Romania e Bulgaria.

Da ieri in Albania la situazione del rifornimento energetico si e' ulteriormente aggravata a causa di un drastico calo della produzione idroelettrica interna e che sta comportando razionamenti della fornitura che vanno dalle undici ora al giorno di Tirana alle venti ore imposte nei comuni piu' piccoli. ''Personalmente ho scoperto quanto sta accadendo soltanto oggi, ma ritengo un dovere dell'Italia stare al fianco dell'Albania per aiutarla a risolvere questa grave crisi energetica che rischia di trasformarsi in una crisi umanitaria'' ha dichiarato Vendola visitando la redazione del giornale ''Gazeta Shqiptare'' e della televisione ''News24'', entrambi di proprieta' del gruppo pugliese Edisud Spa.
''Non possiamo non tenere presente - ha aggiunto il presidente della regione Puglia - che qualunque crisi che si produce in Albania ha i suoi effetti anche sulla nostra regione, non soltanto sotto l'aspetto umanitario ma anche per i disagi che le imprese pugliese presenti in questo Paese inevitabilmente subiscono''.

Vendola ha percio' assicurato il suo intervento presso il governo italiano per spingerlo a trovare una rapida soluzione: ''Non si tratta di una normale missione di solidarieta' o di una collaborazione internazionale - ha aggiunto - ma dello sforzo per raggiungere quanto prima un possibile accordo''.
Nel corso della visita a Tirana, il presidente Vendola ha inaugurato l'auditorium presso il dipartimento di pediatria della facolta' di medicina di Tirana finanziato dalla Regione Puglia attraverso il programma Interreg. L'opera e' costata 250mila Euro. All'inaugurazione hanno partecipato anche il ministro della Sanita' Maksim Cikuli, il rettore dell'universita' e il decano della facolta' di medicina.
''L'amicizia con l'Albania per noi e' sempre piu' importante e riveste un ruolo crescente - ha dichiarato Vendola - e il mare che ci divide deve portare l'onda di una economia nuova in cui la cooperazione deve valere piu' delle competizione''.

L'ambasciatore Iannucci ha voluto confermare a Vendola ''la gratitudine degli albanesi anche per quanto fatto dalla regione Puglia''.

Il ministro della Sanita' Cikuli da parte sua ha ricordato che ''gli investimenti nel campo dell'educazione sono i piu' fruttuosi e solidi che possano essere fatti da un Paese amico''.