30 settembre 2009

I risultati raggiunti dalla cooperazione tra le due sponde dell'Adriatico nell'evento conclusivo del Programma Interreg IIIA Italia-Albania, organizzato dall'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, il prossimo 2 ottobre ad Otranto

Fonte: Regione Puglia

Dai casi d'eccellenza e le esperienze di buon vicinato tra le due sponde dell'Adriatico alla costruzione di nuovi percorsi comuni: da un lato occasioni di crescita e di integrazione attraverso i 70 progetti realizzati con successo nella vecchia fase di programmazione 2000-2006, dall'altro uno sguardo al futuro e alle opportunità offerte grazie ai Fondi Strutturali 2007-2013. Su questa linea si proietta l'evento conclusivo del Programma d'Iniziativa Comunitaria Interreg/NPP IIIA Italia - Albania, organizzato dall'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia venerdì 2 ottobre 2009 (ore 9.00/17.30) presso il Castello Aragonese di Otranto (Le).

Dopo i saluti istituzionali di Luciano Cariddi, Sindaco della Città di Otranto, sarà Silvia Godelli, Assessore regionale al Mediterraneo, ad aprire i lavori. A seguire due sessioni di approfondimento moderate da Bernardo Notarangelo, Dirigente Servizio Mediterraneo della Regione Puglia e Autorità di Gestione del P.I.C. Interreg Italia-Albania. La prima, con un focus sui risultati finora ottenuti dalla cooperazione tra i due paesi dell'Adriatico, vedrà l'intervento di Ernesto Somma, Direttore del Segretariato Tecnico Congiunto (STC) del Programma e la proiezione di un video-documentario sulle esperienze di successo.

La seconda sessione ospiterà al tavolo dei relatori: Antonio Castellacci, Commissione Europea - DG Regio, Rossella Rusca, Ministero dello Sviluppo Economico - Ufficio V, Amparo Montan e Ivana Lazic per Interact Point Valencia, Silvia Acerbi, vice presidente Informest. Le conclusioni saranno affidate a Majlinda Bregu, Ministro dell'Integrazione Europea in Albania e a Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia.

La giornata si chiuderà, nel pomeriggio, con un tavolo di lavoro a cura del STC del Programma CBC IPA Adriatico. Nell'occasione, Giovanna Andreola, Regione Abruzzo - Autorità di Gestione, illustrerà il Programma CBC IPA Adriatico 2007-2013 e Claudio Polignano, Task Force Cooperazione Territoriale Europea - Servizio Mediterraneo, chiarirà le modalità di partecipazione alla prima Call for proposals del Programma attraverso una sessione di "Questions and Answers".

Si veda il programma dettagliato nella sezione appuntamenti.