19 settembre 2008

Dalle Marche al sud-est europeo, con il progetto 'Asviloc' nasce la rete di Agenzie per lo Sviluppo delle Regioni adriatiche. Questo il tema del dibattito pubblico del 22 e 23 settembre a Urbino

Fonte: Regione Marche

Potenziare lo sviluppo economico delle regioni adriatiche italiane e dei Paesi adriatici orientali, attraverso la creazione di un network di Agenzie di sviluppo dell'area transfrontaliera adriatica, quali strumenti fondamentali per l'orientamento e la promozione dei sistemi territoriali locali. E' questo l'obiettivo del progetto "Asviloc", promosso dalla Regione Marche e dall'agenzia regionale per lo sviluppo Svim e finanziato dall'Unione Europea, che ha visto la partecipazione di Marche, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Molise insieme con Croazia, Bosnia Erzegovina, Albania e Serbia.

I risultati del progetto "Asviloc" verranno presentati ad Urbino il 22 e 23 settembre 2008 nel corso del seminario finale al quale parteciperanno tutte le Agenzie italiane e straniere che hanno aderito al network transfrontaliero: "Svim" per le Marche, "Consvipo" per il Veneto, "Informest" per il Friuli Venezia Giulia, "Teuleda" per l'Albania, "Leda" e "Ida" per la Croazia, "Fipa" per la Bosnia Erzegovina e "Siepa" per la Serbia. È partner di progetto anche la Provincia di Isernia per il Molise. Infine, per quanto riguarda le Marche, hanno collaborato con la Regione al progetto "Asviloc", le associazioni di categoria "Cna" - Confartigianato e Confindustria ed i Centri servizi Cosmob, Meccano, Asteria e Scam.

"Le attività realizzate in questi mesi - afferma il presidente di Svim Roberto Tontini - con la costituzione del network di Agenzie e di un tavolo permanente fra i diversi soggetti dello sviluppo locale, hanno consentito di avviare importanti partnerariati territoriali, regionali e interadriatici, permettendo di rafforzare la cooperazione e gli scambi commerciali nell'area dei Balcani occidentali. La collaborazione fra le Agenzie di Sviluppo coinvolte proseguirà nell'ambito del quadro di programmazione europea 2007 - 2013 per favorire le politiche di innovazione e di crescita imprenditoriale nelle regioni adriatiche". Sarà proprio Tontini ad aprire i lavori del seminario finale di Asviloc.Seguirà l'intervento di Ilario Favaretto, dell'Università degli studi "Carlo Bo", responsabile scientifico del progetto.

Sono previste inoltre tre sessioni di lavoro parallele. La prima nella sala Serpieri sarà sul network di Agenzie e lo sviluppo regionale, e vedrà la partecipazione di Favaretto e dei dirigenti della Regione Marche Francesca Damiani e Sergio Bozzi, unitamente a rappresentanti istituzionali, del sistema imprenditoriale e della società civile delle aree coinvolte nel progetto che interverranno anche alle altre due sessioni.

La seconda sessione si terrà alla sala del primo piano e si occuperà delle Agenzie di Sviluppo per i servizi alle imprese, interverranno Darko Lorencin per l'agenzia di sviluppo croata Ida, Zvonimir Cordasic per l'altra agenzia croata Leda, Alessandro Limata per l'agenzia albanese Usna, Antonio Russo per l'azienda speciale Sei della Camera di commercio di Isernia.

Infine, la terza sessione si occuperà della dimensione internazionale delle Agenzie di Sviluppo; coordinati da Ugo Poli di Informest, interverranno Raimondo Orsetti per la Regione Marche e Giovanni Franchi per il Consvipo. Alle 17,30 è prevista la discussione in seduta plenaria.

La conferenza finale di Asviloc si terrà martedì 23 settembre, con gli interventi del sindaco di Urbino Franco Corrucci, del presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Palmiro Ucchielli, del rettore dell'Università feltresca Giovanni Bogliolo e del presidente Tontini.

Dopo l'illustrazione dei risultati di "Asviloc" da parte di Ilario Favaretto, sono previsti gli interventi di Elisabetta Olivi per la Commissione Europea; Giovanna Andreola, per l'autorità di gestione del nuovo programma di prossimità adriatico Interreg; Eugenio Campo, diplomatico, ministro plenipotenziario del ministero degli Esteri italiano per le reti; Ivan Jakovic, presidente dell'Euroregione adriatica e dell'Istria; Tatiana Radovanov, del ministero dell'Economia della Serbia; Rudolf Rasha, segretario del Consiglio regionale di Scutari (Albania); Peter Kulic, viceprefetto per gli affari economici della contea croata di Vukovarsko. A concludere i lavori sarà il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca.

Si veda il programma dettagliato nella sezione appuntamenti.