26 agosto 2011
Scorcio sull'Adriatico

Si tiene il prossimo 6 settembre a Udine, su iniziativa della Regione FRiuli Venezia Giulia, la giornata informativa rivolta ai soggetti interessati a partecipare al secondo bando del Programma di cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013. Il secondo bando IPA è stato lanciato lo scorso 3 agosto e scade il 2 novembre 2011

Fonte: AISE e Regione Friuli Venezia Giulia

Appuntamento il 6 settembre prossimo a Udine, presso l’Auditorium della Regione Friuli Venezia Giulia, per una giornata informativa rivolta ai potenziali beneficiari regionali interessati a partecipare al secondo bando per progetti ordinari del Programma di cooperazione transfrontaliera IPa Adriatico.

La giornata sarà focalizzata in particolare sulle caratteristiche del bando aperto per ciascuna priorità del programma, sulle modalità di partecipazione e su una breve panoramica delle idee progettuali del territorio.

Il Programma IPA Adriatic mette a disposizione circa 82 milioni di euro complessivi per finanziare progetti e azioni transfrontaliere in otto Paesi posti sulle due sponde del mare Adriatico. Il bando è stato aperto il 3 agosto, e sarà possibile presentare progetti sino al 2 novembre 2011.

Possono partecipare al secondo bando del Programma comunitario regioni, enti e amministrazioni locali, ma anche associazioni e soggetti privati.

IPA Adriatic è uno strumento strategico della cooperazione territoriale europea a supporto del processo di adesione dei Paesi dell’Area balcanica, candidati all’ingresso nell’Unione Europea e utile per sostenere iniziative di cooperazione ed internazionalizzazione nell’area adriatica. L’obiettivo generale del Programma è quello di consolidare strategie comuni tra regioni adriatiche (italiane e balcaniche) mediante azioni integrate e sostenibili, su temi quali l’ambiente, l’innovazione, il turismo, le reti tra istituzioni e i trasporti, nell’ambito di una strategia concordata tra gli attori dello sviluppo locale dei territori eleggibili.

Gli assi prioritari del Programma sono tre e per ognuno di essi è prevista una dotazione finanziaria di 27 milioni e 327.000 euro.

La giornata del 6 settembre prevede i saluti di benvenuto dell’assessore alla Cultura, sport, relazioni internazionali e comunitarie della Regione Friuli Venezia Giulia, Elio De Anna, cui seguirà l’introduzione ai lavori da parte del direttore centrale Cultura, sport, relazioni internazionali e comunitarie Giulia Augusto Viola.

Tra i temi che saranno affrontati: "Stato di avanzamento del Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico"; "Caratteristiche e modalità di partecipazione al II bando"; "Presentazione idee progettuali".

Il Programma IPA Adriatico rappresenta uno strumento strategico della cooperazione europea nell’area adriatica. L’obiettivo generale del Programma è quello di consolidare strategie comuni tra regioni adriatiche mediante azioni integrate e sostenibili, su temi quali l’ambiente, l’innovazione, le reti tra istituzioni e i trasporti, nell’ambito di una strategia concordata tra gli attori dello sviluppo locale dei territori eleggibili.

Tre sono le priorità della cooperazione adriatica: Cooperazione economica, sociale e istituzionale; Risorse naturali, culturali e prevenzione dei rischi; Accessibilità e reti.

L’area di Programma coinvolge 3 Paesi Membri (Italia, Slovenia e Grecia), 2 Paesi Candidati (Croazia e Montenegro) e 3 Paesi Potenziali Candidati (Albania, Bosnia Erzegovina e Serbia).

Dopo aver approvato 33 progetti di cooperazione nel primo bando per progetti ordinari, il 3 agosto è stato lanciato il secondo bando con chiusura prevista il 2 novembre 2011.

È in tale contesto che il Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con l’Autorità di Gestione ed il Segretariato Tecnico Congiunto, organizza la giornata informativa rivolta ai potenziali beneficiari regionali interessati a partecipare al secondo bando per progetti ordinari del Programma.

Per informazioni e iscrizioni:

Direzione centrale cultura, sport, relazioni internazionali e comunitarie -

Servizio integrazione europea, rapporti internazionali e gestione finanziaria

Via Udine 9, Trieste

tel: +39 040 377 5934 - 5937

fax: +39 040 377 5946

e-mail: interregadriatico@regione.fvg.it

web: