11 giugno 2008

La Fondazione Alexander Langer di Bolzano ripropone anche quest'anno un viaggio a Tuzla, Srebrenica e Sarajevo per partecipare alla cerimonia di commemorazione dell'eccidio avvenuto l'11 luglio 1995

Fonte: Fondazione Alex Langer Stiftung

elaborazione di Osservatorio sui Balcani

Intorno al 9 luglio 1995 l'esercito serbo bosniaco attacca la Zona Protetta di Srebrenica e il territorio circostante. L'offensiva si protrae fino all'11 luglio, giorno in cui le unità serbo bosniache entrano in città. Seguono deportazioni, violenze ed uccisioni sommarie della comunità locale musulmana.

L'11 luglio, anniversario della strage di migliaia di persone tra cui anche bambini, donne e anziani, si svolge a Srebrenica una cerimonia di commemorazione in ricordo di quelle persone uccise e del più grande eccidio avvenuto in Europa dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.

Come ogni anno, la bolzanina Fondazione Alexander Langer, organizza un viaggio della memoria, che oltre a portare i partecipanti ad assistere alla cerimonia di sepoltura delle vittime identificate durante l'ultimo anno, sarà occasione di riflessione sul genocidio di quell'11 luglio 1995.

Dalla fine della guerra, sono state trovate oltre 60 fosse comuni delle vittime del massacro del 1995. Nel cimitero di Potocari, nei pressi di Srebrenica, sono state finora sepolte 2.907 vittime del genocidio, identificate con il test del Dna, mentre altri 5.500 corpi esumati attendono l'identificazione o il completamento degli scheletri le cui parti sono ancora sparse in diverse fosse comuni della Bosnia orientale.

L'iniziativa della Fondazione Langer si inserisce nell'ampio quadro della sua relazione di cooperazione con Srebrenica. Difatti opera su quest'area della Bosnia Erzegovina con altre associazioni e istituzioni, allo scopo di rivitalizzazione il tessuto intellettuale e sociale della città sostenendo la nascita di una rete di giovani interessata a ricreare un clima di convivenza e di cooperazione.

Il viaggio verrà effettuato in autobus ed è prevista la partenza da Verona e Trieste il giorno 8 luglio, con ritorno domenica 13. Nella quota sono compresi: viaggio a/r e spostamenti interni, assicurazione, 4 pernottamenti con colazione in pensione e 2 pranzi a Srebrenica.

Il 9 luglio è previsto un incontro seminariale di introduzione ai giorni della memoria, a cura di Irfanka Pasagic dell'Associazione Tuzlanska Amica partner della Fondazione Alex Langer nel progetto "Adopt Srebrenica" in corso nell'area. Il giorno seguente viene dedicato all'incontro con il gruppo locale che partecipa al progetto omonimo e dopo il pernottamento a Tuzla è prevista la partecipazione guidata alla cerimonia di commemorazione a Potočari/Srebrenica dell'11 luglio.

Dopo una giornata di riflessione e rielaborazione, il viaggio si conclude con una giornata di vista alla capitale bosniaca, Sarajevo. Le prenotazioni devono pervenire entro e non oltre il 23 giugno.

Si veda il programma dettagliato del viaggio nella sezione appuntamenti.

Per informazioni:
Fondazione Alexander Langer Stiftung
Via Latemar Straße 3 - Bolzano/Bozen
tel.: 0471 977691
e-mail:info@alexanderlanger.it
web: www.alexanderlanger.org