26 settembre 2008

Quest'anno si tiene a Sofia la presentazione dell'edizione 2008 dell'analisi comparata delle diverse esperienze acquisite dalle Pubbliche Amministrazioni europee nel campo dell'innovazione tecnologica

Fonte: EuroSpace Group

L'iniziativa editoriale prosegue ancora il suo percorso itinerante per l'Europa: la nuova pubblicazione "Improving Performance and Innovation in P.A.: analysis and researches among European e-Government experiences", verrà presentata a Sofia, Bulgaria, nelle giornate 1-2 ottobre, presso il Boyana Residence, con la cooperazione del Ministero locale della Pubblica Amministrazione e delle Riforme, e della Funzione Pubblica italiana, realizzando così, la quinta tappa di un percorso che vede una pubblicazione italiana d'innovazione tecnologica, "unica nel suo genere" rivolgersi alle Pubbliche Amministrazioni Europee ed essere accolta e sostenuta dalle stesse.

Il tema affrontato nel convegno riguarderà le modalità con cui l'e-Governance contribuisce a rafforzare la fondamentale partnership tra il settore pubblico ed il cittadino. Il programma prevede interventi dei maggiori esperti internazionali (Italia, Svezia, Regno Unito, Austria, Belgio, Spagna e altri) con l'intento precipuo di delineare uno scenario complessivo ed effettuare un confronto tra le strategie europee attuate in materia di informatizzazione per le Pubbliche Amministrazioni.

Il Convegno sarà un'occasione per raccogliere non solo le testimonianze locali relative allo sviluppo dell'I.C.T. in Bulgaria, ma soprattutto per illustrare un'analisi comparata delle diverse esperienze acquisite dalle Pubbliche Amministrazioni europee nel campo dell'innovazione tecnologica. In aggiunta, al fine di conferire all'evento un maggiore valore scientifico e il prestigio dovuto una commissione di autorevoli personaggi universitari ed esperti del settore sarà chiamata ad intervenire.

Quest'anno si focalizzerà l'attenzione sul miglioramento della performance nella Pubblica Amministrazione. E' cambiato dunque l'obiettivo e la forma del volume che, da raccolta di articoli e di testimonianze come "catalogo sull'e-Government", diventa finalmente un vero e importante strumento di lavoro per tutte le P.A. e le imprese che necessitano di crescere e di confrontarsi tra loro nel nuovo paradigma offerto dall'ICMT.

Si veda il programma dettagliato nella sezione appuntamenti.