21 luglio 2010

Dal 23 al 27 agosto si terrà a Viareggio la V edizione della scuola estiva di alta formazione in differenze di genere e sviluppo sostenibile organizzata dall'Associazione Popoli Diritti Culture e la Scuola per la Pace della Provincia di Lucca

Fonte: Scuola per la Pace della Provincia di Lucca

Conflitti culturali, modelli di riferimento di tipo mediatico e virtuale con immagini e uso del corpo hanno reso urgente una considerazione sull’identità di genere che parta dall’identità femminile nella sua reale presenza fisica e nell'espressione delle sue competenze. D’altro canto, il modello attuale di sviluppo economico, sociale e politico in cui la logica del profitto pervade ogni aspetto della vita quotidiana, discriminando la partecipazione di genere, non indica una via percorribile alle generazioni future.

Il tema di quest’anno della Scuola Estiva di Alta Formazione di Viareggio è “Differenze di genere e sviluppo sostenibile”; l’iniziativa si terrà dal 23 al 27 agosto presso la Sala APT del Palazzo delle Muse in Piazza Mazzini a Viareggio.

Come negli anni passati obiettivo della Scuola è approfondire un tema quanto mai attuale utilizzando un linguaggio che vada oltre quello mediatico e al tempo stesso eviti il linguaggio specialistico legato al mondo accademico, promuovendo una cultura che coniughi scientificità di contenuti e semplicità di espressione per essere il più possibilmente condivisa.

La Scuola per la Pace è costantemente impegnata ad elaborare alcuni percorsi di riflessione e di dialogo su diverse tematiche. Tra queste si segnalano:

- "I problemi del nostro tempo", percorso orgnaico di conoscenza e critica dei problemi del nostro tempo svolto assieme ad esperti qualificati e realizzato in forme diversificate e coinvolgenti, arricchito da occasionali gruppi di approfondimento di alcuni temi essenziali;

- "I testimoni del nostro tempo", serie di incontri con rappresentanti significativi delle culture e delle religioni per uno scambio fecondo e per stabilire nuovi arricchenti legami;

- il "Forum lucchese della Solidarietà", momento di incontro e di valorizzazione delle esperienze concrete di solidarietà internazionale sviluppate dalle molte realtà lucchesi operanti nella cooperazione internazionale.

Fra gli strumenti di lavoro assumono particolare rilievo il Centro di documentazione interculturale "Ivan Illich" e gli incontri decentrati sul territorio rivolte soprattutto alle scuole. Il Centro di documentazione è aperto a cittadini scuole, associazioni, che vogliono approfondire gli stimoli ricevuti, è disponibile materiale didattico, saggistica collegata ai temi trattati volta a volta, riviste di specifico interesse, pubblicazioni della Scuola per la Pace relative ai principali temi della globalizzazione, della Pace e dell’intercultura.

La Scuola Estiva di Alta Formazione 2010 è organizzata dall’Associazione Popoli Diritti Culture in collaborazione con la Scuola per la Pace della Provincia di Lucca.

Per il programma dettagliato si veda il sito della Scuola estiva di Viareggio.