1 marzo 2010

Nell'ambito del Programma IPA di sostegno finanziario dedicato ai paesi del sud-est Europa, viene lanciato dall'Ue un invito a presentare proposte di partnership in ambito socio-economico. Scadenza 6 maggio 2010

Fonte: P.O.R.E. - Progetto Opportunità delle Regioni in Europa

Nell'ambito del Programma IPA, programma di sostegno finanziario volto ad agevolare il processo di adesione dei Paesi del sud-est Europa (Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Serbia e Montenegro ed ex Repubblica Federale di Macedonia) e della Turchia all'Ue aiutando i Paesi candidati ad allinearsi progressivamente agli standard e alle politiche dell'Ue, è stato aperto il bando EuropeAid/129637/C/ACT/Multi.

L'obiettivo specifico del presente invito a presentare proposte è quello di sviluppare una forte partnership tra organizzazioni della società civile che affrontano problematiche socio-economiche all'interno della regione stessa con i loro omologhi dell'Unione europea e le autorità pubbliche , nonché migliorare la trasparenza e la responsabilità delle organizzazioni della società civile.

In particolare, il presente invito dovrebbe favorire:
- una società civile che opera in maniera professionale e competente;
- la creazione di nuove reti tra organizzazioni della società civile, strategie ed iniziative comuni;
- una migliore qualità dei servizi e una maggiore diffusione dei valori comuni della regione;
- un maggiore sostegno alle iniziative democratiche, inclusa una maggiore consapevolezza sulle questioni rilevanti per i cittadini e le autorità pubbliche per mezzo del dialogo interculturale.

In questo contesto, le sinergie tra le organizzazioni della società civile dovrebbero contribuire a promuovere i principi ed i valori dell'Unione europea verso le regioni dei potenziali Stati membri nel rispetto della sensibilità dei soggetti coinvolti rafforzando la cooperazione regionale e le relazioni di buon vicinato.

La durata prevista di un progetto è di massimo 30 mesi. Tutti i progetti devono terminare entro il 30 novembre 2012.

I progetti dovrebbero concentrarsi sulle priorità in termini di acquis comunitario trattando uno o più temi, come:
- salute e sicurezza sul lavoro;
- sicurezza dei prodotti, inclusa la protezione dei consumatori;
- competitività e l'innovazione (ricerca e sviluppo);
- imprese;
- ambiente ed uso razionale dell'energia;
- responsabilità sociale delle imprese,
- inclusione sociale dei gruppi vulnerabili (integrazione delle donne, delle minoranze, disabili, ecc.).

Qualsiasi sovvenzione concessa ai sensi del presente invito a presentare proposte deve essere compreso tra un importo minimo di 50.000 euro ed un importo massimo di 500.000 euro. Nessuna concessione può superare l'80% dei costi totali ammissibili dell'azione.

Al fine di poter beneficiare di una sovvenzione, i candidati devono:
- essere persone giuridiche;
- essere senza scopo di lucro;
- l'organizzazione deve avere nazionalità in uno Stato membro dell'Unione europea o essere beneficiario del sostegno a titolo dello strumento di assistenza preadesione (IPA);
- appartenere ad uno dei seguenti tipi di organizzazione:
a) un'organizzazione della società civile che promuove gli interessi di gruppi sociali specifici, per esempio, le imprese, i lavoratori, i gruppi vulnerabili, etc, che rappresenti gli interessi dei propri membri a livello comunitario, internazionale (inter-paese) o a livello nazionale;
b) un' organizzazione che agisce come organismo di controllo, ad esempio, sulle questioni ambientali, diritti umani, diritti dei consumatori, etc, aventi un ambito di attività a livello comunitario o nazionale;
c) centro di istruzione superiore o istituto di ricerca.

In questo invito a presentare proposte verranno sottoposte a valutazione inizialmente i concept notes e solo successivamente, i candidati i cui concept notes sono stati pre-selezionati, potranno inviare la proposta completa. A seguito della valutazione delle proposte complete, verrà effettuato un controllo di ammissibilità per coloro che sono stati provvisoriamente selezionati.

Per scaricare il bando e le istruzioni per la presentazione delle proposte si veda la pagina dedicata al bando sul sito di P.O.R.E. - Progetto Opportunità delle Regioni in Europa.

Per ulteriori informazioni:
European Commission
DG Enlargement
Financial Instruments and Regional Programmes
Regional Programmes
Mr. Henk Visser (Office: CHAR 05/81)
e-mail:henk.visser@ec.europa.eu
tel: +32 2 2998552
fax: +32 2 2968040
Central Mail Department (DAV1)
Avenue du Bourget, n° 1
1140 Evere
Belgium