5 gennaio 2011
Mare Adriatico

Nella riunione di dicembre del Comitato di Sorveglianza del Programma di cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico, sono stati approvati i primi 32 progetti di sviluppo per un totale di 75 milioni di euro di finanziamento. I progetti approvati in questa fase verranno realizzati in maggior parte in Italia, oltre che in Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia e Grecia

Fonte: Adriatic IPA

Elaborazione di Osservatorio Balcani e Caucaso

Il Comitato di Sorveglianza del Programma comunitario di Cooperazione transfrontaliera "CBC IPA Adriatico" (2007-2013) ha approvato i primi 32 progetti di sviluppo per un finanziamento complessivo di 75 milioni di euro, 25 milioni per ciascuno dei tre assi prioritari. La decisione è stata assunta nel corso della riunione che si è svolta all'Aquila dal 1° al 3 dicembre scorsi.

I progetti sono stati scelti tra i 134 dichiarati ammissibili al termine dell'istruttoria da parte del Segretariato tecnico congiunto: 11 sono riferiti al primo asse relativo alla "Cooperazione istituzionale, sociale ed economia", 10 al secondo dedicato a "Risorse naturali e culturali", 11 progetti infine al terzo asse "Infrastrutture e reti".

Nell'asse prioritario 1, tre progetti si realizzeranno in Croazia e due in Albania, mentre tutti gli altri in Italia. Nell'asse prioritario 2, due in Croazia, uno in Bosnia Erzegovina e in Grecia, i restanti in Italia. Nel terzo asse tutti riguardano l'Italia eccetto due che si realizzeranno in Slovenia e Croazia.

Molto intenso il lavoro del comitato per giungere all'individuazione dei primi progetti di un programma comunitario che ha una dotazione complessiva di circa 280 milioni di euro e che mira ad armonizzare l'area transfrontaliera adriatica nel nome della cooperazione istituzionale, economica, culturale, turistica, ambientale ed infrastrutturale. "Siamo soddisfatti del lavoro fatto dai componenti del tavolo - spiega l'autorità di gestione, Giovanna Andreola, dirigente del settore Attività Internazionali della Regione Abruzzo. E' stato un lavoro complesso considerato la diversità degli obiettivi e delle pianificazioni strategiche degli Stati e dei territori coinvolti nel Programma. Il risultato raggiunto è la dimostrazione della capacità di concertazione di quello che è il territorio dell'intera area adriatica".

 "IPA Adriatico" coinvolge, oltre all'Italia, sette stati: Slovenia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Albania, Serbia, Grecia. Per l'Italia sono coinvolte le Regioni: Abruzzo (capofila), Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Puglia e Molise.