1 luglio 2008

Un Programma europeo di educazione non formale e di promozione della mobilità giovanile internazionale. A settembre la prima scadenza dell'invito della Direzione Istruzione e Cultura a partecipare

Fonte: Sistema Toscano della Cooperazione Decentrata

Promuovere l'educazione non formale, la mobilità giovanile internazionale di gruppo e individuale
attraverso scambi e attività di volontariato all'estero, l'apprendimento interculturale e le iniziative
dei giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni. Questi gli obiettivi del Programma "Gioventù in Azione" della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura, attuato in Italia dall'Agenzia Nazionale per i Giovani.

Nell'Azione 1 è previsto il sostegno a scambi tra giovani, iniziative e progetti ad essi dedicati; l'Azione 2 prevede il sostegno al Servizio volontario europeo; l'Azione 3 il rafforzamento della cooperazione con i paesi limitrofi dell'Unione Europea; l'Azione 4 è dedicata alla formazione e messa in rete di operatori attivi nel campo dell'animazione e delle organizzazioni giovanili; infine, l'Azione 5 prevede il sostegno della cooperazione europea attraverso l'organizzazione di incontri tra giovani e responsabili delle politiche giovanili.

Nella realizzazione di progetti e attività nell'ambito delle diverse azioni, si dovrà tener conto oltre
alle priorità permanenti del programma, le seguenti priorità tematiche per il 2008:
- il 2008 Anno europeo del dialogo interculturale;
- la lotta contro la violenza nei confronti delle donne;
- lo sport come strumento per la promozione della cittadinanza attiva e dell'integrazione sociale
dei giovani;
- la promozione di stili di vita salutari attraverso l'attività fisica, compreso lo sport;
- la preparazione del 2009 Anno europeo dell'innovazione, della creatività e delle elezioni del
Parlamento europeo.

Possono presentare progetti: associazioni senza scopo di lucro o ONG, enti pubblici locali e/o
regionali, gruppi giovanili informali, enti attivi a livello europeo nel campo della gioventù, organizzazioni internazionali senza scopo di lucro, organizzazioni commerciali che organizzano manifestazioni nel campo della gioventù, dello sport o della cultura.

I paesi che possono partecipare al Programma dipendono da Azione ad Azione, con condizioni applicate in base alla classificazione in "Paesi Programma" (tra i quali tutti i membri dell'Unione Europea) e "Paesi Partner" (tra i quali tutti i paesi del sud-est Europa e paesi del Caucaso).

Formulari e documenti utili:
- Guida al Programma sul sito della Commissione Europea;
- altri documenti sul sito della "Education, Audiovisual and Culture Executive Agency";
- sito italiano dell' "Agenzia Nazionale per i Giovani".

Per i progetti da selezionare a livello nazionale sono stabilite le seguenti scadenze annuali: il 1° settembre 2008 per progetti con inizio dal 1° dicembre al 30 aprile; il 1° novembre 2008 per progetti con inizio dal 1° febbraio al 31 luglio. Per i progetti gestiti a livello europeo: 1° settembre 2008, per progetti con inizio dal 1° marzo al 31 luglio.