14 settembre 2007

Grazie ad un progetto europeo, al via il programma radiofonico 'Radio Stars', in lingua slovena e italiana. Interamente realizzato da giovani di associazioni delle città di Trieste e Nova Gorica

Fonte: Rete civica di Trieste

Radio Stars è un progetto europeo che vuole stimolare il confronto tra i giovani attraverso la realizzazione di un programma radiofonico e la creazione di uno spazio web dove poter condividere e scambiare opinioni su tematiche inerenti il mondo e la cultura giovanile.

La prima puntata del programma radiofonico Radio Stars andrà in onda domenica 16 settembre alle ore 11.30 su Radio Fragola di Trieste (FM 104.5-104.8) e martedì 18 settembre alle ore 16.15 su Radio Robin di Nova Gorica (FM 99.5-100.0). Le trasmissioni si susseguiranno cadenza settimanale fino a gennaio 2007 e il programma radiofonico darà vita ad un sito web bilingue dove poter scaricare le trasmissioni, trovare e condividere idee, informazioni, notizie e curiosità.

Radio Stars è gestito interamente da giovani italiani e sloveni e vanta il sostegno dell'associazione di volontari europei ExisT, del centro di informazione europea del Friuli Venezia Giulia Europe Direct e del Maldinski Center di Nova Gorica.

Il progetto Radio Stars si propone di creare una connessione tra i giovani, italiani e i giovani sloveni con l'intento di realizzare uno spazio dove sviluppare e scambiare opinioni su tematiche comuni quali l'Europa, il volontariato e la cultura giovanile. L'obiettivo è far conoscere reciprocamente il patrimonio culturale della realtà transfrontaliera e allo stesso momento rendere consapevoli del patrimonio europeo condiviso, avvicinare i giovani dei due paesi confinanti, favorire l'integrazione europea e il dialogo interculturale e dare voce ai giovani della realtà transfrontaliera.

Nella prima puntata, oltre a presentare il progetto Radio Stars, verranno introdotte alcune delle opportunità che l'Unione europea offre ai giovani e verranno inaugurate le seguenti rubriche:
- Slang italiano-sloveno. Breve guida linguistica per destreggiarsi nelle principali situazioni aggregative e nello slang giovanile;
- Venite a trovarci! Tanti validi motivi per fare una gita fuori porta;
- Agenda della settimana. I principali eventi europei e gli avvenimenti di interesse giovanile in Friuli Venezia Giulia e in Slovenia.

Nelle prossime verranno descritte altre opportunità che l'Unione europea rivolge ai giovani, si parlerà di mobilità giovanile, di studio all'estero, dell'apprendimento delle lingue, di ambiente, ecologia, musica eventi e attualità. Il programma sarà arricchito da interventi ed interviste a giovani sia italiani che sloveni. Durante le trasmissioni avremo modo di ascoltare musica scelta direttamente dai giovani italiani e sloveni.

Auspichiamo di coinvolgere anche ragazzi con minori opportunità, prestando attenzione, per esempio, anche alle esigenze di giovani diversamente abili. "Radio Stars" è un titolo che vuole richiamare l'attenzione oltre che sul mezzo utilizzato per trasmettere l'informazione (Radio), anche sul tema del valore della cittadinanza europa ( la bandiera dell'Europa e le sue dodici stelle, "Stars").

Si sottolinea il carattere volontario dell'iniziativa, e dell'impegno non retribuito di tutti i giovani volontari che hanno ideato e si stanno impegnando nella realizzazione del progetto Radio Stars.

Per informazioni:
Associazione ExisT
e-mail:info@exist-youth.eu

Europe Direct
Comune di Trieste
tel.: 040 6754141
fax: 040 6754367

Mladinski Center
Nova Gorica (Slovenia)
tel: +386 05 3334020

Vai al sito di Radio Robin, Nova Gorica
Vai al sito di Radio Fragola, Trieste.