12 marzo 2009

L'Associazione delle Agenzie di Democrazia Locale cerca partner per la fase finale di un progetto inserito nel programma europeo SEE 'Youth in action', che prevede la permanenza in Italia di 12 giovani provenienti da sud est Europa e Georgia

Fonte: Regione Puglia

Si chiama job shadowing (dall'inglese shadow = ombra) ed è un'esperienza di apprendimento sul campo, che consente di acquisire conoscenze e capacità attraverso l'osservazione attiva e partecipata della regolare attività lavorativa dell'ente ospite.

Saranno 12 i job shadower e tutti provenienti dal Sud Est dell'Europa e dalla Georgia, che tra aprile e luglio del 2009 potranno imparare a lavorare scambiandosi buone pratiche all'interno delle organizzazioni e istituzioni partner che si renderanno disponibili ad ospitarli.

L'iniziativa è parte integrante del progetto triennale "Youth: the right direction", avviato nel 2006 all'interno del più ampio Programma europeo SEE - "Youth in action", dall'ALDA - Associazione delle Agenzie di Democrazia Locale, di cui la Regione Puglia è socio attivo.

Obiettivo generale del progetto, giunto alle battute finali, è aiutare i giovani ad acquisire competenze e capacità con particolare riferimento alla creazione ed allo sviluppo di network.

L'invito dell'ALDA è rivolto in questa fase ai potenziali partner che vogliano rendersi disponibili ad ospitare per un breve periodo (minimo sei giorni) i job shadower, diventando così parte di un processo che rappresenta una straordinaria opportunità per costruire o rafforzare relazioni con stakeholder importanti a livello locale nel sud est Europa, come le Agenzie di Democrazia Locale.

Le associazioni e gli enti interessati devono inviare la domanda di iscrizione disponibile sul sito dell'ALDA, entro il 15 marzo 2009 via e-mail all'indirizzo indicato di seguito:

Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale
Ivana Dimitrovska - project manager
Zenevska bb,
1000 Skopje (Macedonia)
tel: +389 (0)2 306 59 32
mob: +389 (0)71 595 126
e-mail:ivana.dimitrovska@aldaintranet.org
web: ALDA