10 ottobre 2012

E' iniziata ieri la prima edizione delle 'Giornate della Cultura e della Lingua italiana' nella città croata di Fiume. L'iniziativa offre, fino al 22 ottobre, una serie di eventi per favorire la diffusione del patrimonio linguistico e culturale italiano. Organizzate dal Consolato Generale d'Italia in Croazia, in collaborazione con il comune e l'Università di Rijeka, oltre a locali istituzioni italiane

Fonte: Consolato generale d'Italia a Fiume - Il Piccolo - Ministero Affari Esteri

E' iniziata ier 9 ottobre la prima edizione delle "Giornate della Cultura e della Lingua italiana" nella città croata di Fiume. L'iniziativa offre al pubblico locale, fino al 22 ottobre, una serie di eventi per favorire una maggiore diffusione del patrimonio linguistico e culturale italiano. Il calendario prevede mostre di design e pittura, colloqui scientifici, incontri con personaggi illustri della cultura e della scienza, rassegne cinematografiche e concorsi per gli studenti. Le "Giornate della Cultura e della Lingua italiana a Fiume" sono organizzate dal Consolato Generale d'Italia in Croazia, in collaborazione con il Comune e l'Università di Rijeka e con le locali istituzioni italiane, tra cui l'Unione Italiana e la casa editrice EDIT.

L'iniziativa nasce a seguito della promozione negli ultimi anni da parte del ministero degli Affari esteri della "Settimana della Lingua Italiana nel Mondo", che quest'anno ha anche ottenuto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Come dichiarato dal Console generale Renato Cianfarani al quotidiano Il Piccolo lo scorso 3 ottobre “Quest’anno abbiamo deciso di ampliare la manifestazione, nella speranza di poter coinvolgere un numero quanto più grande di fiumani, cioè di un pubblico che potrà seguire iniziative interessantissime e anche tradotte in lingua croata. Il nostro intento non è esclusivamente legato alla valorizzazione della lingua ma intende spaziare sui vari aspetti della cultura italiana. Posso dire che abbiamo ricevuto risposte entusiastiche da parte di noti personaggi del mondo della cultura e della scienza italiana al nostro invito a partecipare alle Giornate, il primo di una serie di eventi che vogliamo riproporre negli anni che verranno”.

Le "Giornate della Cultura e della Lingua italiana a Fiume" hanno per obiettivo la presentazione a Fiume e nella sua regione, cosi' vicine all'Italia, di alcuni aspetti del nostro ricchissimo patrimonio linguistico e culturale. Si parte il 9 ottobre con l'inaugurazione alla Galleria Kortil della mostra sulla vita e l'opera di Ottavio Missoni "Il genio del colore", con la partecipazione di Ottavio e Rosita Missoni. Il 10 ottobre prende il via la Rassegna del cinema italiano, il giorno seguente si apre la mostra del Maestro Ugo Maffi "16 quadri per la Croazia" alla Casa della Cultura croata (Sušak). Il 15 ottobre si inaugura invece "DisegnoItalia - Mostra del design italiano contemporaneo quotidiano" al Mali Salon e Galleria della Soprintendenza di Fiume. Tra gli altri eventi in programma il 16 la presentazione dei 60 anni di attività della casa editrice in lingua italiana EDIT e della rivista Panorama, con la partecipazione, fra gli altri, della scrittrice e giornalista Isabella Bossi Fedrigotti e il 17 ottobre all Università di Fiume il colloquio scientifico con Margherita Hack.