30 novembre 2010
Insegnante alla lavagna

L'italiano è la prima lingua straniera, dopo l'inglese, alla quale il Programma Teach and Learn offre la possiblità di inserimento nei programmi scolastici 2011-2012 in Georgia. Il ministero dell'Educaizone e della Scienza della Georgia lancia un bando per insegnanti di lingua italiana. La scadenza per l'invio dei CV è fissata al 30 dicembre 2010

Fonte: AISE e Programma Teach and Learn with Georgia

Il ministero dell’Educazione e della Scienza della Georgia ha annunciato la propria intenzione di invitare a proprie spese per l’anno scolastico in corso 15 insegnanti “volontari” madrelingua per l’insegnamento della lingua italiana nelle scuole georgiane. L’iniziativa si inscrive nel quadro del Programma “Teach and Learn with Georgia”, originariamente pensato per la diffusione della lingua inglese, attraverso il quale il Governo georgiano intende invitare 1000 insegnanti dall’estero per la diffusione delle lingue straniere nel paese caucasico.

L’italiano è la prima lingua straniera, dopo la lingua inglese, alla quale il Programma “Teach and Learn” viene di fatto esteso. Si tratta di una iniziativa pilota, pensata in vista dell’introduzione, a partire dall’anno scolastico 2011-2012, dello studio della lingua italiana nei programmi di insegnamento delle scuole elementari e medie georgiane, nell’ambito della riforma del cosiddetto “Curriculum Nazionale” georgiano.

Ai volontari italiani verranno offerti spese di viaggio, alloggio presso famiglie selezionate dal ministero per l’Educazione della Georgia, un’assicurazione sanitaria e un rimborso spese pari a 500 Lari georgiani al mese (corrispondenti a circa 210 euro). L’Ambasciata d’Italia a Tbilisi assisterà il ministero per l’Educazione nella selezione dei candidati.

La lingua italiana sta di recente guadagnando interesse in Georgia, come testimoniano, tra le numerose iniziative in atto, il numero crescente di iscritti ai corsi della sede di Tbilisi della “Società Dante Alighieri”, il successo delle “scuole italiane” Tsiskari di Tbilisi e Batumi, e il Progetto “ARGO”, finanziato dal MAE, consistente nella valorizzazione dei CV dei giovani georgiani conoscitori della lingua italiana.

“E' stato per me motivo di grandissimo orgoglio apprendere dell'iniziativa del ministro dell'Educazione Dimitri Shashkin – ha commentato l’Amb. Vittorio Sandalli –, finalizzata in ultima analisi all'inclusione della lingua italiana nei programmi di studio in Georgia. L'idea rappresenta il coronamento ideale di tanti anni di fruttuosa cooperazione culturale di alto livello tra la Georgia e l'Italia. Sono fiducioso che soprattutto i giovani italiani alla ricerca di nuove esperienze in un paese affascinante e dinamico come la Georgia coglieranno al volo questa opportunità, che l'anno prossimo potrebbe essere estesa ad un numero maggiore di volontari. "Teach and Learn with Georgia" è un progetto che è sinonimo di grande apertura mentale e lungimiranza. L'idea è che i volontari si facciano ambasciatori non solo della propria cultura, ma anche di quella, ricchissima, del Paese caucasico una volta tornati in patria. E la Georgia di oggi sente questo bisogno di vincere alcuni stereotipi tanto negativi quanto ingiustificati sul suo conto, che purtroppo caratterizzano ancora l'immaginario di una parte disattenta della società civile europea.

I potenziali candidati potranno inoltrare le proprie domande entro il 30 dicembre 2010.  Requisito necessario per l’accoglimento delle candidature sarà una conoscenza adeguata e documentata della lingua inglese. L’arrivo in Georgia dei volontari selezionati è previsto per il mese di gennaio 2011.

Per ulteriori informazioni:

Programma Teach and Learn with Georgia

52 Uznadze st, Tbilisi, 0102, Georgia

e-mail: info@tlg.gov.ge

tel: + 995 32 318959; + 995 77 782442

e-mail: data@tlg.gov.ge - info@tlg.gov.ge