15 novembre 2010

Cos’è un Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale e quali funzioni può svolgere? Quali le procedure per la costituzione di un GECT in Italia? Giovedì 18 novembre nell’incontro organizzato dal Servizio Mediterraneo della Regione Puglia e dall’Ufficio della Regione Puglia a Bruxelles, si risponderà a queste domande

Fonte: Regione Puglia

Il GECT - Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale come strumento per la gestione di Programmi finanziati da Fondi Strutturali per la cooperazione territoriale europea: sarà questo il tema centrale del seminario organizzato a Bari la mattina di giovedì 18 novembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30, presso la sala delle videoconferenze del Politecnico (via Amendola, n. 126) a Bari.

Promosso dal Servizio Mediterraneo della Regione Puglia e dall’Ufficio della Regione Puglia a Bruxelles, in collaborazione con il Comitato delle Regioni, il seminario intende stimolare un pubblico confronto sul ruolo dei GECT nell’ambito della “cooperazione oltre i confini”, sulla funzione che hanno svolto fino a questo momento e sulle possibili evoluzioni all’indomani della Revisione del Regolamento dell'Unione europea.

Nell’occasione verranno presentate le esperienze di successo realizzate in Europa e i GECT in fase di costruzione, tra cui il GECT Corridoio 8, che coinvolge la Puglia e la Bulgaria.

Aprirà i lavori l’assessore al Mediterraneo della Regione Puglia, Silvia Godelli. A seguire, gli interventi di Gianluca Spinaci, del Comitato delle Regioni, di Francesco Morata, dell’Università Autonoma di Barcellona e di altri referenti istituzionali. Moderatore Bernardo Notarangelo, dirigente del Servizio Mediterraneo della Regione Puglia.

Il seminario si inquadra quale “local event” nell’ambito delle iniziative previste dagli Open Days 2010, e rappresenta la prosecuzione dell’incontro realizzato il 6 ottobre a Bruxelles, nel corso del quale sono stati presentati i risultati della consultazione propedeutica alla Revisione del Regolamento GECT, lanciata dalla Commissione Europea, dalla Presidenza del Consiglio Europeo e dal Comitato delle Regioni.

Si veda il programma dettagliato sul sito Europuglia.