20 gennaio 2009

L'associazione Lipa di Roma è costituita da donne migranti legate per cultura o affinità alle culture slave. Domani, a Ostia, organizza un'evento assieme alla Rete delle scuole per l'educazione all'intercultura e ai diritti umani del XIII Municipio di Roma

Fonte: Associazione Lipa

Domani, a Ostia, presso la Biblioteca Comunale "Elsa Morante" di Via Cozza 7, con inizio alle ore 17.00, si tiene l'incontro "Fuori dall'ombra - donne di pace", organizzato dalla "Rete delle scuole per l'educazione all'intercultura e ai diritti umani del XIII Municipio" di Roma e dall'Associazione "Lipa".

La "Rete delle scuole per l'educazione all'intercultura e ai diritti umani del XIII Municipio", di cui è capofila l'Istituto Comprensivo Internazionale "G. Parini", dal 2004 progetta e realizza iniziative educative e didattiche sui temi dell'educazione interculturale, dando continuità verticale in questi ambiti, cercando di rilevare i bisogni e favorire lo scambio di esperienze tra i diversi soggetti e le diverse comunità con cui si rapporta nelle sue attività.

L'Associazione LIPA - che significa "tiglio" in tutte le lingue slave - è un'associazione di donne migranti legate per cultura o affinità alle culture slave che, a Roma e oltre i confini, dal 2003 si impegna per la promozione della pluralità delle culture, per la valorizzazione delle donne in un'ottica transculturale e per un'Europa delle culture. Fedele alla sua missione, ha affrontato anche in quest'occasione i temi dell'educazione interculturale a partire dal ruolo, dalla posizione e dalle professionalità della donna migrante all'interno della società italiana. In qualità di formatrici sono state coinvolte donne straniere provenienti da differenti contesti, disponibili a mettersi in gioco nel confronto diretto con giovani cittadini italiani. Queste donne, con il loro bagaglio di professionalità, saperi, competenze tecniche e intellettuali, contribuiscono alla crescita civile, paritaria e interculturale della società italiana.

A Ostia si svolge l'incontro finale del progetto interculturale realizzato negli scorsi mesi dalla Rete e da Lipa. sarà un'occasione di confronto tra gli studenti delle otto classi delle scuole superiori che hanno partecipato al progetto, i loro insegnanti, i genitori e i conoscenti e vicini di casa. I ragazzi infatti inviteranno i propri concittadini a condividere la loro esperienza e la loro proposta di partecipazione attiva, germogliata nella scuola in questi mesi. I principali attori dell'incontro saranno proprio loro, i giovani coinvolti nel progetto, chiamati a costruire un presente e un futuro imperniati sul rispetto e la reciprocità.

All'incontro interverranno:
- Paolo Menna, Dirigente dell'Area Immigrazione della Regione Lazio;
- Giacomo Vizzani, Presidente del Municipio XIII;
- Liviana D'Uffizi, Dirigente Scolastico dell'ICI "G. Parini";

Modera l'incontro dott.ssa Luci Zuvela, Presidente dell' Associazione LIPA.

Agli operatori del settore, ai docenti, agli studenti degli istituti scolastici che sono stati conivolti nel progetto interculturale, sarà distribuito il DVD che documenta lo svolgimento dello stesso.

Una mostra presso la Biblioteca esporrà i lavori prodotti nei laboratori interculturali ideati e realizzati dalle operatrici dell'associazione LIPA, svoltisi nelle classi delle scuole elementari e medie delle scuole della Rete a partire dalle fiabe "Il pittore e il mare" - fiaba illustrata bilingue italiano e croato e percorso interattivo per l'educazione all'interculturalità, alla pace e all'arte, con testi di Luci Zuvela e illustrazioni di Ana Kadoic - Edizioni Conoscenza 2008 - e "La casetta del porcospino" - progetto editoriale bilingue serbo/croato, di Branko Copic e con illustrazioni di Luca De Marco).

Per ulteriori informazioni:
Associazione LIPA
Via del Pigneto, 12
00185 Roma
tel. 06.70305800
fax 06.70304745
e-mail:lipe.lipe@virgilio.it
web: www.lipelipe.it