7 febbraio 2008

Si svolge a breve il Forum sulla cooperazione allo sviluppo della Regione Friuli-Venezia Giulia. Momento di analisi degli interventi in corso e di discussione partecipata delle attività future

Fonte: Regione Friuli-Venezia Giulia

Si svolgerà a Udine il prossimo 16 febbraio, presso la nuova sede della Regione Friuli-Venezia Giulia di Via Sabbadini 31, il "Forum Regionale sulla Cooperazione allo sviluppo umano", organizzata dal CRELP - Coordinamento Regionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, FVG Solidale - Servizio per le Politiche della pace, solidarietà e associazionismo e Direzione istruzione, Cultura, Sport e Pace della Regione Friuli-Venezia Giulia.

La cooperazione allo sviluppo umano come strumento di pace ed affermazione dei diritti, la persona al centro delle politiche, il partner "occidentale" come facilitatore di processi endogeni, la valorizzazione delle esperienze dei migranti; ancora un approccio più sistemico ed articolato, una decisa spinta all'azione e alla co-progettazione, l'apertura al territorio.

Queste in sintesi le linee guida del modello FVGSolidale. Su alcuni tasselli - ruolo degli Enti Locali e del volontariato, metodologia di progettazione congiunta - si tenterà dunque di riflettere in occasione del Forum, assieme a tutti gli attori territoriali della cooperazione, per trarne indicazioni utili a futuri e positivi sviluppi.

Apriranno i lavori l'assessore regionale all'Istruzione, Cultura, Sport e Pace - Roberto Antonaz, l'assessore regionale Relazioni internazionali, Comunitarie e Autonomie locali e il presidente del CRELP FVG - Silvano Buttignon.

A seguire gli interventi dei relatori della tavola rotonda dal titolo "La cooperazione allo sviluppo umano, esperienze in corso e prospettive future", tra i quali: Irma Dioli - assessore Partecipazione, Pace, Cooperazione internazionale della Provincia di Milano; Andrea Stocchiero, vicedirettore del centro di ricerca CESPI; Giorgio Tonini, senatore e relatore Commissione Esteri per la riforma della Legge 49/87.

Si veda il programma dettagliato dell'incontro nella sezione appuntamenti.