16 ottobre 2006

Durante la sessione plenaria tenutasi dal 29 settembre al 1 ottobre a Capodistria, sono stati eletti i nuovi Presidente e Vicepresidente del Forum delle Città dell'Adriatico e dello Ionio

Fonte: Comune di Ancona
Sono Luciano D'Alfonso, sindaco di Pescara, e Miri Hoti, sindaco di Durazzo, i nuovi presidente e vicepresidente del Forum delle Città dell'Adriatico e dello Ionio , network europeo delle città costiere che si affacciano sui due mari, istituito nel 1999 su iniziativa del Comune di Ancona che dall'inizio ne detiene il segretariato, svolgendo un lavoro capillare nel mantenere e incrementare i rapporti tra i Comuni aderenti, al momento circa 50.

D'Alfonso, che succede al sindaco di Capodistria, Boris Popovic, è stato eletto dall'assemblea plenaria al termine del meeting annuale che si è svolto a Capodistria tra il 29 settembre e il 1° ottobre 2006. Nell'occasione è stato tributato anche il riconoscimento di "segretario onorario" a Bruno Bravetti, capo di gabinetto del sindaco Sturani, che fino ad oggi ha retto le sorti della segreteria, tenendo le fila tra i Comuni dei 7 Paesi - Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia, Montenegro, Albania e Grecia - che aderiscono all'organismo internazionale. Tema centrale del Forum di Capodistria, quest'anno "La comune cultura adriatica come risorsa per lo sviluppo delle comunità locali e valore aggiunto per la crescita della cittadinanza europea" che ha visto riuniti attorni ai tavoli amministratori, docenti universitari, responsabili di istituzioni culturali delle due sponde e di Agenda 21 Cultura e di UNIADRION, consorzio di 32 università adriatiche.

Ben due sottosegretari hanno preso parte ai lavori del Forum, fatto che dà la misura del crescente peso politico di questa rete che ha avuto anche il merito, come ha sottolineato a Koper Giovanni Di Stasi, già presidente del Consiglio d'Europa, "di ricucire un'area lacerata da guerre e tensioni che -anche grazie al Forum- sta entrando a pieno titolo in Europa": sono l'on. Famiano Crucianelli, sottosegretario al Ministero degli Esteri e l'on. Milos Budin, sottosegretario al Commercio Internazionale. Quest'ultimo ha ricevuto a Monfalcone i delegati del Forum insieme al sindaco Gianfranco Pizzolitto e all'assessore regionale Franco Iacop, in occasione di una visita della delegazione alla Festa del Mare.

Nel corso del Forum - che ha prodotto in chiusura un Documento finale, che riportiamo di seguito - è stato anche sottoscritto dai sindaci presenti o loro delegati il "Piano di azione per lo sviluppo sostenibile dell'Adriatico", che impegna i 27 Comuni partners in azioni locali e interventi anche in regime di partenariato fino al 2020. Il coordinamento del progetto Adriatic Action Plan è stato svolto dal Comune di Ancona - dall'assessore Emilio D'Alessio e dal dirigente servizio Ambiente Pier Roberto Remitti, presenti a Capodistria insieme al sindaco Fabio Sturani ed ai relatori Rodolfo Bersaglia ( Univ. Politecnica delle Marche), Francesco Scarabicchi (rivista culturale Nostro Lunedì), Giovanni Perrucci (Ist.musicale Pergolesi) e Michele De Vita (segretario Forum Camere di Commercio adriatico-ioniche).

Allegato: Documento Finale Forum.pdf 757,27 kB