13 marzo 2008

Essere operatori di pace in aree di conflitto è una missione impossibile? Non per Operazione Colomba, che riavvia dal prossimo mese di aprile i propri corsi nell'ambito del Corpo Nonviolento

Fonte: Operazione Colomba

Si terrà dal 7 al 24 aprile il prossimo corso di formazione per chi desidera partecipare ai progetti dell'Operazione Colomba, il Corpo Nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da Don Oreste Benzi.

'Dal '92 ad oggi oltre mille persone, tra volontari e caschi bianchi (prima obiettori di coscienza, oggi Volontari in Servizio Civile all'estero), sono partiti con l'Operazione Colomba. Attualmente il Corpo Nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII è presente in Kossovo, Nord Uganda, Palestina, Israele e presto probabilmente anche in Colombia.

Lo stile è quello della condivisione diretta, come si legge sul sito di Operazione Colomba: "Andiamo a vivere con le persone maggiormente colpite dalla violenza del conflitto, bambini, anziani, donne... condividendo con loro la precarietà, le paure e le sofferenze della guerra. Contemporaneamente cerchiamo di dare risposte concrete alle loro esigenze quotidiane attraverso azioni specifiche di interposizione nonviolenta, denuncia, accompagnamento dei profughi, mediazione, protezione delle minoranze, solidarietà concreta, animazione... Conquistiamo così sul campo quella fiducia che rende credibile la nostra proposta nonviolenta e concreto il nostro essere strumento di pace al servizio dei più bisognosi".

Il corso si terrà a Rimini, gli argomenti trattati durante la formazione saranno: attività della Comunità Papa Giovanni XXIII; la proposta dell'Operazione Colomba; elementi di analisi nonviolenta dei conflitti; elementi di teoria e spiritualità della nonviolenza; trainings e simulazioni sull'intervento in zona di conflitto; dinamiche di vita di gruppo; strumenti di fund raising; logistica necessaria a svolgere periodi di volontariato all'estero in zone di conflitto.

Il costo è di 120 euro, comprendente il materiale di formazione, il vitto e l'alloggio a Rimini per tutta la durata del corso.

Per maggiori informazioni e iscrizioni:
Antonio De Filippis
Responsabile del Progetto
Tel. 348.2488102
e-mail:operazione.colomba@apg23.org
web: www.operazionecolomba.it