26 agosto 2010
Logo di Zoom Balcani

Aperte le iscrizioni al corso "Zoom Balcani" organizzato dal Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale di Trento, in collaborazione con OBC. Un'occasione per approfondire gli snodi della storia contemporanea e dell'attualità socio-politica dei Balcani. Scadenza iscrizioni 9 settembre 2010

Fonte: Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale - Trento

Il corso "ZOOM Balcani" è l'occasione di approfondire, dal 13 al 17 e dal 27 al 30 settembre 2010 a Trento, gli snodi della storia contemporanea e dell'attualità socio-politica dei Balcani. A vent’anni dalla fine della Guerra Fredda è infatti ancora poco nota l’esperienza balcanica: rielaborare il passato, superare l’eredità della guerra ed entrare finalmente a far parte dell’Unione Europea è occasione per tutta l’Europa di lavorare al proprio futuro di pace e prosperità.

La proposta formativa del Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale, che coinvolge direttamente Osservatorio Balcani e Caucaso nella conduzione e nella docenza, è stata pensata in particolare per studenti universitari, insegnanti e persone a vario titolo legate o interessate alla realtà dei Balcani fino ad un massimo di 20 partecipanti. Il corso ha una durata di 31 ore distribuite in 9 incontri. La conduzione d’aula alternerà presentazioni e analisi frontali a sessioni di dibattito e confronto, incentivate dall’utilizzo di materiale didattico multimediale.

L'analisi del contesto e l'inquadramento istituzionale per area geografica rappresentano una delle linee che il Centro ha fatto proprie ed è intesa in primo luogo come un'azione di accompagnamento (al e nel cambiamento) delle persone, di cui intende rafforzare la consapevolezza e il senso critico [dimensione del sapere]. Accanto a questa, altre proposte del Centro curano il miglioramento delle capacità [saper fare] di chi è impegnato nella solidarietà internazionale - enti locali, ong e altri attori della società civile - fornendo gli strumenti per realizzare progetti e interventi. Altre infine ne supportano la capacità strategica e di pianificazione [saper essere e saper divenire], sul piano del contesto organizzativo e della programmazione.

Si veda il programma dettagliato degli incontri (pdf), con titoli, orari e relatori. Scarica il modulo di iscrizione, che dovrà pervenire interamente compilato entro giovedì 9 settembre 2010 a mezzo e-mail, posta o fax.

Per iscrizioni inviare a:

Giovanna Dell'Amore

e-mail: giovanna.dell'amore@tcic.eu

fax: +39 0461 261395

Per ulteriori informazioni:

Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale

Vicolo San Marco,1

38122 Trento

tel: +39 0461 263636

e-mail: info@tcic.eu

web: www.tcic.eu