28 novembre 2011
Logo del corso Planning strategies

Aperte le iscrizioni al corso organizzato dal Centro di Formazione alla Solidarietà Internazionale dal titolo 'Planning strategies', che si terrà a Trento dal 16 al 20 gennaio 2012. Obiettivo del corso è rafforzare le organizzazioni nell'attività di ideazione e gestione di interventi di cooperazione internazionale, mediante strategie di programmazione e strumenti di gestione dei programmi. Il termine di iscrizione, da farsi on-line, è fissato all'11 dicembre 2011

Fonte: Centro per la Formazione alla solidarietà Internazionale

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Corso "Planning strategies/Dal progetto al programma", organizzato dal Centro per la Formazione alla solidarietà Internazionale con sede a Trento.

Il corso di 40 ore d'aula dal 16 al 20 gennaio, 2012, si pone l'obiettivo di rafforzare le organizzazioni nell’attività di ideazione e gestione di interventi di cooperazione internazionale mediante una panoramica delle strategie di programmazione e l’introduzione di alcuni strumenti di gestione di programmi.

Il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale è un’organizzazione dedicata al miglioramento delle conoscenze e delle capacità di chi è impegnato nella solidarietà internazionale. Il Centro offre diversi servizi alle organizzazioni e agli individui cercando di favorire il collegamento tra attori, istituzioni e risorse attualmente o potenzialmente impiegate nella solidarietà internazionale a livello locale. La solidarietà internazionale cui guarda più in particolare il Centro è quella promossa dagli attori non statali e dagli enti locali, alla cooperazione decentrata - in letteratura - con un’attenzione alla sua declinazione volta a promuovere partenariati territoriali e sviluppo di comunità. Vai alla pagina dedicata al corso su sito del Centro per la Formazione alla solidarietà internazionale, dove è possibile iscriversi compilando la scheda on-line

La formazione è l’attività principale del Centro, che organizza corsi, seminari, laboratori, convegni, eventi, esperienze di campo e visite studio rivolti a giovani, studenti, insegnanti, operatori, responsabili, decisori, esperti, cittadini offrendo l’opportunità di avvicinare, approfondire, praticare, condividere saperi e pratiche di solidarietà internazionale.

Obiettivi specifici a cui si tende con il Corso "Planning strategies/Dal progetto al programma" sono:

- favorire la rilettura delle esperienze di cooperazione internazionale introducendo il Project Portfolio Management come strumento di programmazione;

- stimolare l’analisi dell’organizzazione nella prospettiva di una programmazione pluriennale.

Il corso si rivolge ai decisori e responsabili, ai coordinatori, ai progettisti e in generale agli operatori delle organizzazioni italiane e delle controparti locali coinvolti nella definizione degli obiettivi strategici e dei programmi pluriennali di intervento.

Per favorire la partecipazione delle controparti locali e del personale espatriato si prevede la possibilità di rimborsare le spese di viaggio (volo aereo internazionale: trasporti interni esclusi) dal paese di provenienza.

I prerequisiti richiesti sono la conoscenza base della gestione del ciclo di progetto (PCM) e/o esperienza nella gestione di progetti (almeno come desk officer), oltre alla buona conoscenza della lingua inglese.

Il formatore che seguirà i corsisti lungo tutto il percorso è Teun van Dijk, Senior Trainer e consulente per MDF Management for Development Foundation.

Le iscrizioni, da farsi on-line dal sito del Centro, sono aperte fino all'11 dicembre 2011.

Per informazioni:

Centro per la Formazione alla solidarietà Internazionale

Giovanna Dell'Amore

e-mail: giovanna.dellamore@tcic.eu

tel: +39 0461 263636

web: www.tcic.eu