15 maggio 2009

Proseguono le attività di cooperazione del Comune di Forlì. In occasione del recente percorso di formazione per rappresentanti istituzionali e operatori di Tirana, poste le basi per la firma di una Carta di Amicizia tra i due enti locali

Fonte: Comune di Forlì - Centro di Innovazione su Welfare e Cooperazione

Si è tenuto a Forlì, tra il 6 e il 9 maggio scorso, un momento di confronto e formazione che si inserisce nella cornice delle azioni dell'"Accordo di Programma Quadro per la Cooperazione nei Balcani" promosso dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Rete degli Enti Locali Emiliano Romagnoli per i Balcani, network di circa quindici Comuni e Province di cui il Comune di Forlì è capofila.

Si è trattato di una serie di giornate-studio, scambio di conoscenze e formazione sul tema della cura degli anziani rivolto a rappresentanti istituzionali e operatori della città di Tirana e realizzato da operatori sociali di origine albanese della cooperativa sociale di assistenza domiciliare C.A.D. Onlus di Forlì. Questo percorso di formazione rappresenta il primo step del progetto "Anziani CAR.I e FOR.TI", nato dalla collaborazione tra il Comune di Forlì, il Comune di Tirana, C.A.D. e finanziato dalla Regione Emilia Romagna.

Tale progetto, finalizzato a sostenere e trasferire esperienze professionali per la creazione di circoli virtuosi di empowerment a favore della popolazione anziana della realtà di Tirana, è nato da un'esperienza di volontariato che ha visto la partecipazione della cooperativa C.A.D. ad una missione in terra albanese, un'occasione per progettare e mettere in atto un percorso-confronto allo scopo di fornire agli operatori della città di Tirana sostegno e formazione sul tema della cura agli anziani. In previsione, inoltre, è prevista una serie di corsi di formazione per volontari a Tirana in un'ottica di scambio reciproco e crescita professionale ed umana dei soggetti coinvolti.

L'evento ha visto la partecipazione di Perparim Bodinaku, sindaco della più grande circoscrizione di Tirana, Ermira Pirdeni, presidente dell' "Albanian Society for All Ages" ed Izabela Shijaku, rappresentante del ministero del Lavoro, Politiche Sociali e Pari Opportunità albanese e direttore executive del progetto.

Un'occasione che ha permesso, inoltre, ai partecipanti di effettuare una serie di visite formative presso alcune interessanti realtà del territorio forlivese quali i centri socio-riabilitativi "Max Ten" e "Moby Dick", il centro diurno per anziani "Campo di Marte", la casa di riposo "Orsi Mangelli" e di prendere parte a tavoli tecnici finalizzati a implementare percorsi di formazione sul tema della cura agli anziani rivolti ad operatori della città di Tirana e da realizzarsi in loco grazie alla disponibilità di personale di origine albanese in servizio presso la cooperativa C.A.D. Nel corso di queste giornate sono state infine create le basi per la sigla di una Carta di Amicizia tra il Comune di Tirana e il Comune di Forlì.

Per ulteriori informazioni sul progetto:
Comune di Forlì
Centro di Innovazione su Welfare e Cooperazione
Via Giorgina Saffi, 18 - 47100 Forlì
tel: 0543 712917
fax: 0543 712914