Nicole Corritore 22 marzo 2007

Per iniziativa del Polo scientifico-didattico di Forlì - Università di Bologna, è indetto il bando per accedere al Master universitario "Interdisciplinary Master's in East European Research and Studies". Scadenza prevista, 27 aprile 2007

Fonte: Università di Bologna, Polo scientifico-didattico di Forlì

L'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Polo Scientifico-Didattico di Forlì, Facoltà di Scienze Politiche "R. Ruffilli", attraverso l'Istituto per l'Europa Centro-Orientale e Balcanica attiva, per l'anno accademico 2007/2008, la quarta edizione del Master Universitario "Interdisciplinary Master's in East European Research and Studies (MIREES)".

MIREES ha per scopo una formazione post-laurea tanto accademica quanto fortemente professionalizzante, caratterizzata da uno studio specialistico di economia, politica e relazioni internazionali, storia, sociologia e antropologia del sud-est europeo, dell'Europa Centrale, Baltica e dell'area CSI. Il Master venne lanciato dal Campus di Forlì dell'Università di Bologna, in collaborazione con un network di 30 università.

Gli studenti vengono preparati a divenire "esperti d'area" grazie all'utilizzo di almeno un'altra lingua straniera, seguendo un corso modulare in diverse discipline e trascorrendo minimo 6 mesi nel paese oggetto dei loro studi. In accordo con le direttive europee, a sostegno dell'uso di almeno due lingue dei paesi membri dell'Unione europea, accanto ai corsi in inglese, e in lingua italiana per tutti gli studenti stranieri, sono previste lezioni in una delle lingue dei paesi di nuovo ingresso (come l'ungherese, il polacco e lo slovacco) oltre al russo e alla lingua serba, croata e bosniaca.

Il modulo di ammissione al concorso, da compilarsi on-line collegandosi a www.poloforli.unibo.it o www.eurobalk.net , va spedito entro e non oltre il 27 aprile 2007.

Per ulteriori informazioni:
Segreteria Didattica del Master presso l'Istituto per l'Europa Centro-Orientale e Balcanica
tel: 0543 374815
e-mail:segforli@unibo.it