3 settembre 2009

Il 4 settembre si riunisce a Bari il Comitato Esecutivo dell'Euroregione Adriatica. Presenti l'assessore al Mediterraneo della Regione Puglia Silvia Godelli, e Ivan Jakovčić, presidente in carica dell'Euroregione

Fonte: Regione Puglia

Torna a riunirsi il Comitato Esecutivo dell'Euroregione Adriatica (EA); questa volta a Bari, alla presenza dell'assessore regionale al Mediterraneo Silvia Godelli, presidente della Commissione Turismo e Cultura e del presidente della regione istriana Ivan Jakovčić, presidente in carica dell'Euroregione Adriatica.

I membri dell'Esecutivo sono stati infatti convocati per il primo incontro tecnico dopo la pausa estiva, che si svolgerà venerdì 4 settembre 2009 presso l'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia (ore 10.00, Sala Mediateca, con ingresso da via Zanardelli 36). All'ordine del giorno, fra le altre cose, la discussione sui progetti da presentare nell'ambito del Programma CBC IPA Adriatico, l'organizzazione della V Assemblea dell'Euroregione Adriatica e la richiesta di adesione della Prefettura di Thesprotia in Grecia.

Costituita nel 2006 a Pola/Pula, nella Regione istriana, come associazione senza fini di lucro, l'Euroregione Adriatica coinvolge 25 membri tra governi regionali e locali e rappresenta un interessante modello di cooperazione transfrontaliera ed interregionale finalizzato a promuovere lo sviluppo coordinato ed integrato dei paesi coinvolti (circa 220.000 kmq per 22 milioni di persone): l'Italia, con Puglia, Molise, Abruzzo, Marche, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia; l'area balcanica, con le Repubbliche di Montenegro (Municipalità di Kotor e di Tivat) e di Albania; la Croazia con le Regioni Istriana, di Zara, Lika e Senj, Litoraneo montana, Sibenik e Knin, Split e Dalmatia, Dubrovnik e Neretva; la Bosnia Erzegovina con il Cantone Erzegovina-Neretva, oltre alla prefettura di Corfù per la Grecia. Ne fanno parte anche il Consiglio d'Europa e il Parlamento europeo.

Cinque le Commissioni tematiche costituite nell'ambito dell'EA, che si sono attivate su settori strategici quali turismo e cultura, attività produttive, pesca, tutela dell'ambiente, trasporti e infrastrutture, ciascuna coordinata da una regione diversa, con la supervisione del Comitato Esecutivo. La Regione Puglia, nella persona dell'assessore Godelli, presiede la Commissione Turismo e Cultura.