15 gennaio 2009

Nella cornice del Programma IPA, è stato definito un programma nazionale a sostegno dello sviluppo del paese delle Aquile. Si supporteranno diversi settori, da quello economico a quello sanitario

Fonte: Il Velino

elaborazione di Osservatorio Balcani e Caucaso

La Commissione europea, nell'ambito dell' "IPA-transition assistance and institution building" - un'iniziativa tesa a migliorare le condizioni dell'Albania -, ha adottato un programma nazionale per il paese balcanico, il quale prevede finanziamenti fino a circa 61 milioni di euro per sviluppare riforme in aree ritenute "chiave".

Il programma consiste in 24 progetti tesi a supportare riforme economiche e politiche in Albania e a far allineare lo Stato agli standard dell'Unione europea. Sul fronte politico i progetti includono il rafforzamento dei servizi amministrativi, la costruzione di carceri, la modernizzazione delle procedure alle frontiere e la lotta alla corruzione. In campo economico, invece, verrà sviluppata l'istruzione, il sistema stradale e prenderà il via una campagna di promozione della regione di confine di Kukes.

Inoltre, verranno implementati programmi a sostegno del sistema sanitario (in particolare si lavorerà per contrastare le malattie che possono essere trasmesse dagli animali agli esseri umani) e quello del monitoraggio ambientale.

Per quanto riguarda il settore sanitario, il governo albanese, grazie a un credito di aiuto ricevuto dall'Italia, ha di recente indetto una gara d'appalto per la ristrutturazione di cinque poliambulatori nel paese. Le città coinvolte sono Tirana, Gjirokaster, Peshkopi e Korca. La base d'asta, invece, è pari a 611.474,91 euro e il criterio di aggiudicazione è il prezzo più basso. Possono partecipare alla gara solo aziende con sede legale in Italia, con idoneità individuale o plurisoggettiva e in possesso dei requisiti minimi descritti nel bando.

Le imprese e le associazioni temporanee italiane interessate a partecipare alla gara possono ottenere una copia dei documenti (dal lunedì al venerdì), previo appuntamento, fino a undici giorni prima della scadenza di presentazione delle offerte (fissata per il 9 febbraio 2009), presso l'ufficio del segretario generale del ministero della Sanità albanese. Il bando di gara è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana del 12-12-2008 (numero 144, V Serie speciale - Contratti pubblici).

Repubblica di Albania
Ministero della Sanità
Ufficio del Segretario generale
Blv. Bajram Curri n. 1, Tirana, Albania
Tel.: +355 4 2364671
Fax: +355 4 2362937
E-mail:diana.klimi@gmail.com