6 ottobre 2010

Si tiene a Firenze il 18 e 19 ottobre la conferenza internazionale 'European Security and Caucasus' promossa dall'Università statale di Tbilisi e dalla Fondazione Romualdo Del Bianco. Prevista la partecipazione di esperti provenienti da Caucaso, Stati Uniti e paesi dell'Ue

Fonte: Fondazione Romualdo Del Bianco

Nell'ambito delle iniziative promosse dalla Fondazione Romualdo Del Bianco per favorire il dialogo tra culture, in collaborazione con l'Università statale di Tbilisi, si  tiene a Firenze nei giorni 18 e 19 ottobre prossimi la conferenza internazionale "European Security and Caucasus". E' prevista la parteciazione di numerosi esperti provenienti da paesi del Caucaso, da Stati Uniti e paesi dell'Unione europea.

Il tema della sicurezza europea e dell'area cuacasica è uno dei più attuali nell'ambito delle relazioni internazionali della storia moderna ed ha acquisito sempre più importanza a partire dal crollo del muro di Berlino e dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica.

La proclamazione di indipendenza del Kosovo da parte degli stati occidentali e le operazioni militari da parte della Russia in Georgia dell'agosto 2008, hanno riattualizzato la necessità di intensificare i processi di avvicnamento all'Europa dei paesi dell'Est europeo e del Caucaso.

Il focus principale della conferenza sarà dunque da un lato, dedicato all'attuale situazione sul piano della sicurezza in Caucaso e il ruolo che l'Europa ha assunto finora in questo ambito.

Dall'altro lato si cercherà di analizzare il ruolo del Caucaso nel processo di costruzione della struttura di sicurezza europea, offrendo una particolare attenzione ai processi e ai problemi intra-regionali ancora non risolti - come conflitti armati, stato di povertà, deficienze di governance e democratizzazione, relazioni interetniche - e su fattori geopolitici e geostrategici esterni, quali i piani strategici di paesi vicini e di altri attori regionali, la crisi economica mondiale, l'emergenza rappresentata dal radicalismo religioso.

Durante la conferenza, che avrà inizio alle ore 9.30 del 18 ottobre 2010 presso Le diverse sessioni della conferenza prenderanno in considerazione molti temi tra i quali: minacce interne ed esterne alla sicurezza in Caucaso; nuova arcihitettura della sicurezza europea e nel Caucaso; conflitti irrisolti e prospettive di risoluzione; religione e cultura in Europa e in Caucaso;trasformazine democratica e potere "soft" europeo; storia del Caucaso e suo impatto sulla situazione attuale ed evoluzioni future; immagini e percezioni della società europea rispetto ai paesi e alle popolazioni caucasiche.

Si veda il programma nella sezione appuntamenti.