24 aprile 2009

Sono aperte le iscrizioni ai campi internazionali di volontariato proposti da Lunaria. Propone la paretecipazione ad attività sociali e coinvolgono giovanie forze sociali dei territori in cui si svolgono

Fonte: Sistema Toscano della Cooperazione Decentrata

I campi internazionali hanno alla base un'idea di solidarietà e di cooperazione internazionale: attraverso un'attività concreta e l'incontro di giovani di tutto il mondo, i campi permettono di vivere, nella quotidianità di una esperienza concreta, i valori del dialogo, della convivenza, della pace. I campi nascono e si diffondono come proposta concreta per gli enti e le comunità locali; propongono attività sociali senza fine di lucro, coinvolgono i giovani e le forze sociali del territorio dove si svolgono. Il lavoro nei campi - oltre che a realizzare obiettivi concreti - ha un valore formativo ed educativo alla socialità, a relazioni collaborative e cooperative, alla responsabilità comune in uno spirito di solidarietà e impegno civile.

Lunaria propone ogni anno più di 1300 progetti in circa 40 Paesi di tutti i continenti grazie alla adesione all'Alliance of European Voluntary Service Organisations, network di organizzazioni che promuovono il volontariato internazionale di breve termine. La conoscenza consolidata con i partners, che operano tutti a stretto contatto con associazioni e comunità locali, garantisce la qualità dei progetti proposti ai quali partecipano in media ogni anno 400 giovani volontari italiani. Così come sono 400 i volontari stranieri coinvolti ogni anno nei 40 campi in Italia organizzati da Lunaria insieme a associazioni ambientali, culturali e antirazziste, enti locali, gruppi di giovani che operano nelle diverse regioni italiane.
Le iscrizioni per i campi internazionali previsti per l'Estate 2009 sono aperte. Tutte le
informazioni inerenti la partecipazione sono reperibili sul sito web di Lunaria.

Per ulteriori informazioni:
workcamps@lunaria.org