3 dicembre 2008

Il 5 dicembre a Bari un seminario internazionale sulle energie rinnovabili organizzato dalla Regione Puglia. Interventi, fra gli altri, del presidente regionale e in videoconferenza rappresentanti della Commissione Europea

Fonte: Regione Puglia

"Verso una Comunità delle Energie Sostenibili in area Adriatica", è il titolo del seminario internazionale organizzato dalla Regione Puglia - Servizio Mediterraneo, che si svolgerà il 5 dicembre a Bari presso la Fiera del Levante (Pad. 10, Sala 1 - h. 9.30 - 13.30). L'iniziativa si inserisce nella cornice della prima edizione del Festival dell'Innovazione, promosso dall'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e organizzato dall'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione - ARTI con il cofinanziamento dell'Unione Europea nell'ambito del POR Puglia 2000-2006.

Pianificato nel contesto del Programma di Cooperazione Territoriale CBC IPA Adriatico, il seminario ha come obiettivo la promozione delle energie rinnovabili e del risparmio energetico attraverso l'utilizzo di quegli strumenti finanziari che l'Unione europea mette a disposizione di imprese ed istituzioni per l'armonizzazione delle politiche energetiche nell'area adriatica.

Una sessione del seminario sarà dedicata alla presentazione del Progetto Strategico "Moving Towards a Low-Carbon Economy in the Adriatic Area " promosso dal Servizio Mediterraneo della Regione Puglia all'interno del Programma IPA Adriatico. Un'occasione utile per un confronto pubblico, al fine di definire meglio i contenuti progettuali, riservata in particolare ai paesi ammissibili al CBC IPA Adriatico (Italia, Slovenia, Grecia, Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia, Montenegro, Serbia), che saranno presenti con i loro delegati.

Finalizzato a promuovere la "low carbon economy" in area transadriatica favorendo gli investimenti, il Progetto Strategico punta a creare un'area comune di armonizzazione legislativa ed economica nel mercato delle energie rinnovabili attraverso l'integrazione degli sforzi di istituzioni e imprese, nell'ottica dello sviluppo partecipato e sostenibile.

Darà il via ai lavori l'Assessore al Mediterraneo Silvia Godelli; moderatore Bernardo Notarangelo, dirigente del Servizio Mediterraneo, che introdurrà la prima sessione dedicata ai programmi ed ai finanziamenti europei in tema di energie alternative.

In apertura la proiezione del video-documento "Il 20% di energia rinnovabile entro il 2020" e in videoconferenza con la Commissione Europea, la presentazione del Programma Intelligent Energy Europe e del VII Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo, a cura di Pedro Ballesteros Torres e Claudio Bogliotti. Il Programma CBC IPA Adriatico per le energie rinnovabili sarà invece oggetto dell'intervento di Giovanna Andreola, Autorità di Gestione del Programma.

Seguiranno approfondimenti sui progetti strategici nei Programmi dell'Obiettivo "Cooperazione Territoriale"; sul mercato delle energie rinnovabili nei territori del Programma CBC IPA Adriatico; sulle politiche efficienti per le energie rinnovabili, a cura rispettivamente di Rossella Rusca, del Ministero per lo sviluppo economico, Massimo La Scala del Politecnico di Bari e Giuseppe Coco dell'Università di Bari.

A fine mattinata i contributi di Claudio Polignano, del Servizio Mediterraneo della Regione Puglia e di Carlo Polidori, Expert evaluator EU Project, sul Progetto Strategico "Moving Towards a Low-Carbon Economy in the Adriatic Area " e le presentazioni delle "case studies", ovvero di esperienze di eccellenza di micro-impianti ed applicazioni per il risparmio energetico e le energie alternative nell'aria adriatica (Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Albania, Serbia, Grecia).

Concluderanno la giornata gli interventi di Gianfranco Viesti, presidente ARTI e di Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia.

Si veda il programma dettagliato del seminario.