21 dicembre 2011

Da tempo l'Ong italiana CELIM e UNDP collaborano in Albania su progetti che riguardano le energie rinnovabili. In dicembre hanno promosso assieme un seminario sullo sviluppo nella progettazione e design di edifici provvisti di soluzioni innovative per il riscaldamento e la climatizzazione degli ambienti

Martedì 13 dicembre 2011, presso l'Hotel Tirana la ONG italiana CeLIM e l'agenzia delle Nazioni Unite UNDP hanno organizzato un seminario riguardante energie rinnovabili e efficienza energetica.

L'evento, che rappresenta il risultato della cooperazione che UNDP e CeLIM hanno avviato in Albania nell'ambito dei rispettivi progetti “Albanian Solar Water Heating Programme” e “Albania Domani”, ha visto la partecipazione di Mario Grosso, Professore Associato di Tecnologia dell’Architettura presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, assieme a numerosi rappresentanti di aziende albanesi, esperti e istituzioni quali in ministero dell’Economia, Turismo e Energia, l’Agenzia Nazionale per le Risorse Naturali e la KESH, Azienda Nazionale pubblica per la produzione e distribuzione di energia elettrica nel Paese delle aquile.

Il seminario ha presentato lo sviluppo avvenuto negli ultimi anni nella progettazione e design di edifici provvisti di soluzioni innovative per il riscaldamento e la climatizzazione degli ambienti tramite processi naturali di circolazione dell’aria. Il professor Grosso, considerato uno dei massimi esperti nel campo delle applicazioni tecnologiche alla sostenibilità ambientale nel settore edilizio, ha presentato varie applicazioni relative al settore dei pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua e degli ambienti (il cosiddetto solare termico).

In Albania l’approvazione della nuova legge sulle energie rinnovabili, che prevede tra l’altro incentivi per la produzione di energia elettrica da fonti pulite e la possibilità di vendere in rete, è ormai in discussione da alcuni mesi in Parlamento, per uscire dall'attuale inevitabilmente incertezza in un settore che, per potersi sviluppare, ha bisogno di un quadro di riferimento definito.

In tale contesto CeLIM appoggia, nel quadro del progetto "Albania Domani", lo sviluppo di figure professionali nel settore delle rinnovabili, fornendo assistenza tecnica ai centri di formazione professionale, istituti tecnici e università del Paese per l’elaborazione e sviluppo dei curricula e delle competenze maggiormente richiesti dal mercato.

Il progetto Albania Domani, di durata triennale, è finanziato dalla Fondazione Cariplo e ha ricevuto il patrocinio della Cooperazione Italiana.