7 luglio 2009

E' indetta una selezione pubblica per la copertura di 8 posti presso la Scuola di Dottorato Internazionale di Ricerca in "Local Development and Global Dynamics" dell'Università di Trento. Scadenza del termine di ammissione, 17 luglio

Fonte: International Doctoral School in Local Development and Global Dynamic

Prende il via quest'anno presso l'Università degli studi di Trento il 25° ciclo della Scuola di Dottorato Internazionale di Ricerca in "Local Development and Global Dynamics", in collaborazione con numerose università ed istituti di ricerca europei ed internazionali.

I partecipanti possono scegliere uno dei tre indirizzi specialistici offerti: Innovation and Local Development, Human and Social Resources in Local Development e Cooperatives, Social Entreprises and Local Development. I corsi, che iniziaranno a novembre 2009, saranno interamente tenuti in inglese, e le materie trattate saranno attinenti ai settori economico, giuridico, ingegneristico e sociologico.

È prevista una selezione pubblica per la copertura di 8 posti, di cui 5 verranno finanziati da borse di studio attivate rispettivamente da Fondazione EURICSE -European institute on cooperatives and social enterprises-, School in development, innovation and change, dell'università di Bologna e dalla Regione autonoma Trentino-Alto Adige.

Requisiti previsti per essere ammessi alla selezione della Scuola di dottorato sono il possesso di una laurea specialistica (nuovo ordinamento), di un diploma di laurea (vecchio ordinamento) o di analogo titolo accademico conseguito all'estero. Sono inoltre ammessi a partecipare alla selezione anche coloro che non sono ancora in possesso di simile titolo accademico, ma che prevedono di conseguirlo entro la data di inizio della prova orale, prevista per settembre 2009.

L'attività didattica programmata per il primo anno, in cui è prevista una maggiore frequenza dei corsi in aula, mira fornire una solida preparazione di livello avanzato sui metodi e sugli strumenti di ricerca ed analisi, e sulle specifiche discipline.

Sono invece previste a partire dal secondo anno le attività di specializzazione, in cui il dottorando si dedicherà allo studio specialistico dell'indirizzo scelto. Finalizzate all'elaborazione della tesi di dottorato, tali attività prevedono la partecipazione attiva a seminari di ricerca inerenti il proprio indirizzo di specializzazione, nonchè lo studio ed elaborazione di paper di ricerca, che verranno successivamente discussi. È importante sottolineare che alcuni corsi di specializzazioni potranno tenersi presso le sedi di università partner della Scuola di dottorato.

Infine nel corso del terzo anno, oltre alla continuazione dell'attività di ricerca, il dottorando sarà tenuto a redigere e presentare la tesi di dottorato, cui la scelta del tema deve essere fatta già nel corso del primo anno.

Il dottorato prevede lo svolgimento di attività didattiche e di ricerca per un totale di 180 crediti, di cui 60 saranno attribuiti per la partecipazione alle attività didattiche e a seminari di ricerca generali, e 120 per la partecipazione a seminari di ricerca specialistici, nonchè per l'elaborazione e discussione della tesi di ricerca.

La domanda di ammissione alla selezione pubblica dovrà pervenire all'Università per gli studi di Trento entro il 17 luglio 2009, le domande possono essere fatte pervenire con:

- consegna a mano all'Ufficio Protocollo Centrale, Direzione Generale dell'Università degli Studi di Trento, in Via Belenzani n. 12 - 38100 Trento, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00;

- spedizione tramite servizio postale al seguente indirizzo: Al Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Trento, Via Belenzani n. 12 - 38100 Trento (specificando sulla busta "Concorso per la Scuola di Dottorato di Local Development and Global Dynamics - 25° ciclo");

- on-line collegandosi all'indirizzo http://portale.unitn.it/applydottorati.htm entro le ore 16.00 del 17 luglio 2009.

Per maggiori informazioni visita il portale della Scuola di Dottorato Internazionale di Ricerca in "Local Development and Global Dynamics".