26 gennaio 2009

Cinema di qualità e incontri pubblici per coinvolgere le scuole e la città di Piacenza in una riflessione su diritti umani, pace e cittadinanza attiva. Numerosi gli appuntamenti tra gennaio a marzo

Fonte: Regione Emilia Romagna

Il Tavolo Provinciale per la Pace di Piacenza, istituito nel 2007 dall'Amministrazione provinciale su richiesta di alcune associazioni per creare spazi di partecipazione alla società civile, per la costruzione condivisa di progetti e iniziative sui temi della pace, dei diritti umani, della cooperazione ed educazione allo sviluppo, riunisce oggi oltre 40 realtà tra associazioni, scuole, enti locali.

Tra gennaio e aprile 2009 promuove l'iniziativa "Diritti umani: dal dire al fare", un progetto per ricordare che la globalizzazione dei diritti è una sfida che deve coinvolgere tutti con un richiamo ad una cittadinanza responsabile; un progetto che cerca di far confrontare su questi temi cittadini, studenti, associazioni della città e giovani di altre realtà sia italiane che straniere impegnati in varie forme di cittadinanza attiva e partecipata.

Ultimi due incontri il 29 gennaio e il 12 febbraio per la rassegna "DIRITTI D'AUTORE: il cinema contro l'indifferenza", proiezioni sui diritti umani presso l'Aula Magna dell' Istituto Tecnico Industriale Statale "G. Marconi"; l'evento è realizzato in collaborazione con Associazione Concorto e Circolo "I cinemaniaci" Proiezione aperta a tutti ad ingresso gratuito, inizio ore 21.00.

Tra il 4 e l'1 febbraio si terrà "Liberta' e' partecipazione", settimana di iniziative con il coinvolgimento di alcuni giovani provenienti dal Sud Italia impegnati in realtà significative di cittadinanza responsabile e partecipazione civile. Gli ospiti incontreranno in diversi momenti gli studenti di numerose scuole di Piacenza e provincia, e parteciperanno alle iniziative in programma aperte alla città.

Seguirà a metà marzo, una settimana di incontri con la presenza di due ospiti provenienti dall'America Latina e di altri due ragazzi della Bosnia Erzegovina, impegnati in contesti di disagio sociale e difficile convivenza tra popoli.