20 ottobre 2011
Tirana, Skanderbeg square

E' iniziata a Tirana l'edizione 2011 della 'Settimana della lingua italiana nel mondo' promossa dall'Istituto Italiano di Cultura con l'Ambasciata italiana in Albania e altri enti italiani, come la Regione Emilia Romagna, oltre ai Consolati di Valona e di Scutari e l’Ambasciata della Confederazione Svizzera. Fino al prossimo 26 ottobre, concerti, mostre, proiezioni di film e conferenze

Fonte: AISE

Al via a Tirana la XI Settimana della lingua italiana nel mondo, caratterizzata da una serie di eventi che, grazie al coordinamento dell’Istituto Italiano di Cultura, insieme con l’Ambasciata d’Italia, i Consolati di Valona e di Scutari e l’ormai tradizionale collaborazione con l’Ambasciata della Confederazione Svizzera, si svolgeranno sino al 12 novembre prossimo fra le città di Tirana, Argirocastro, Berat, Elbasan, Korça, Scutari e Valona.

A questa edizione partecipano anche PIR (Petrolifera Italo Rumena Albania), Banca Intesa San Paolo Albania e Veneto Banca con l’erogazione di quattro borse di studio ad altrettanti studenti albanesi per i loro studi universitari in Italia, nonché la Ditta Martini e Conad con alcune iniziative promozionali.

Come negli anni precedenti, non mancherà la preziosa collaborazione di molte Istituzioni culturali, quali l'Università di Tirana, Argirocastro, Elbasan, Scutari e Valona in primo luogo, e di privati locali.

All’inaugurazione della Settimana sono intervenuti l’ambasciatore d’Italia, Saba D’Elia, l’ambasciatore della Confederazione Svizzera, Ivana Enzler, il ministro dell’Educazione albanese, Myqerem Tafaj, il rettore dell’Università di Tirana, Dhori Kule, il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Fulvia Veneziani, la preside della Facoltà di Lingue Straniere, Klodeta Dibra, ed il capo del Dipartimento di Italianistica, Artur Sula. Presente anche lo scrittore e storico Raffaele Nigro, che è stato invitato a tenere una serie di conferenze ed incontri con gli allievi delle sezioni bilingui presenti a Tirana, Korça e Scutari e con gli studenti del Dipartimento di Italianistica dell’Università di Tirana e di Scutari.

Durante l’inaugurazione sono state consegnate quattro borse di studio ad altrettanti studenti albanesi per i loro studi universitari in Italia. Le borse sono state erogate da PIR (Petrolifera Italo Rumena Albania), Banca Intesa San Paolo Albania e Veneto Banca. Una quinta borsa di studio "Ida Kofsha" è stata assegnata dal Dipartimento di Italianistica al miglior laureato. L’Istituto Italiano di Cultura ha firmato, inoltre, una convenzione con la Facoltà di Lingue dell’Università di Tirana finalizzata al tirocinio formativo di alcuni laureandi presso l’Istituto.

Il 18 ottobre l’artista ticinese Marco Zappa ha inoltre tenuto un concerto dal titolo "Chitarra&CanzoniPoesie&Amici" all’Hotel Rogner, mentre sabato, 22 ottobre, presso il Teatro dell’Opera e del Balletto il Maestr David Tukiçi dedicherà all’Italia l’opera Regalo di Compleanno da lui composta in memoria del padre. Lunedì 24 ottobre il Larry Franco Quartet presenterà le grandi canzoni italiane del jazz in un concerto dal titolo "Omaggio a Gorni Kramer", che avrà luogo all’Hotel Rogner. Sono state organizzate, inoltre, numerose proiezioni cinematografiche per gli studenti presso l’Istituto e presso il Dipartimento di Italianistica con un ciclo di film fornito dal ministero degli Affari Esteri che comprende titoli quali "Viva l’Italia" di Roberto Rossellini, "Allonsanfan" dei fratelli Taviani e "Ma che storia?" di Gianfranco Pannone. Il 1° novembre sarà presentato all’Accademia del Cinema e Multimedia Marubi il film "Sinesteia", opera prima del giovane regista ticinese Erik Bernasconi, con Alessio Boni nei panni del protagonista.

Nel corso della Settimana saranno presentate due mostre: all’arte del mangiar bene è dedicata "100=120=150: Pellegrino Artusi e l’unità italiana in cucina", mostra promossa dalla Regione Emilia Romagna, che sarà inaugurata venerdì 21 ottobre, presso l’Aba Fifth, dove resterà in esposizione per una settimana. L’archeologia è oggetto dell’altra mostra, dal titolo "Hadrianopolis: una città romana nell’antico Epiro. Attività di scavo e valorizzazione", che sarà inaugurata presso l’Istituto di Cultura sabato 5 novembre. La mostra, curata da Roberto Perna, è promossa dall’Università di Macerata allo scopo di documentare attraverso una serie di pannelli fotografici le attività condotte dalla missione archeologica nel sito di Hadrianopolis dal 2005.

In collaborazione con l’Istituto degli Studi sui Crimini e sulle Conseguenze del Comunismo in Albania, avrà luogo alla Biblioteca Nazionale giovedì 27 ottobre la presentazione del libro "Ritorno al Paese delle Aquile" pubblicato da Aldo Renato Terrusi con la casa editrice Besa. Alla presenza dell’editore Livio Muci, l’autore racconterà al pubblico il percorso compiuto in Albania alla ricerca delle proprie origini e della propria storia: Aldo Terrusi era ancora un bambino, infatti, quando il regime di Enver Hoxha rinchiuse il padre nel carcere di Burrel, dove morì senza poter dare l’ultimo saluto al figlio e alla moglie.

Gli alunni delle sezioni bilingui di Tirana festeggeranno il compleanno d’Italia giovedì 20 ottobre presso il Centro Militare della Cultura, portando in scena "La Libertà" di Giovanni Verga e presentando un video da loro girato sul tema 150 anni dell’Unità d’Italia.

Molti degli eventi in programma a Tirana saranno proposti anche in altre città: oltre all’incontro di Raffaele Nigro con gli studenti di Korça e Scutari, Marco Zappa si è esibito lunedì a Scutari ed il Larry Franco Quartet suonerà il 23 ottobre a Valona, dove Aldo Renato Terrusi presenterà il suo spettacolo il 26 ottobre; "Sinestesia", infine, sarà proiettato anche ad Elbasan il 20 ottobre.

Si segnalano, inoltre, il convegno dal titolo "Italiani e identità italiana ieri, oggi e domani", organizzato a Scutari, che vedrà la partecipazione, fra gli altri, dei professori dell’Università di Firenze Augusta Brettoni e Paolo De Simonis, relatori anche ad Argirocastro, dove il 17 ottobre è stato inaugurato il nuovo Spazio Italiano dell’Università Eqrem Çabej; nonché la proiezione dei film del ciclo "L’Italia vista attraverso il grande schermo", previste a Valona, Berat, Korça e Argirocastro.