2 novembre 2011
Il vecchio ponte di Sisak, foto di Prkos - Flickr.com

Si celebra il 4 novembre a Sisak il 15° anniversario dell'apertura della prima ADL - Agenzia della Democrazia Locale in Croazia. La celebrazione si aprirà con un convegno internazionale dedicato al ruolo che le Agenzie hanno avuto nel percorso del Paese verso l'ingresso in Ue. Nei giorni a seguire si svolgeranno anche il meeting annuale dei delegati e l’incontro annuale dei partner leader delle ADL di Sisak e Verteneglio/Brtonigla

Fonte: ALDA - Association of Local Democracy Agencies

Elaborazione di Osservatorio Balcani e Caucaso

La celebrazione del quindicesimo anniversario di fondazione dell’ADL - Agenzia della Democrazia Locale di Sisak, in Croazia, non a caso coincide con la vigilia della positiva valutazione dell’ingresso croato nella grande famiglia dell’Unione europea - che avverrà nel luglio del 2013 - e con l’ottenimento della “Etichetta 12 stelle” alla città di Sisak per il suo impegno nella Settimana europea della democrazia locale (ELDW) da parte del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa.

La celebrazione ufficiale si svolgerà il 4 novembre, con una conferenza internazionale su tema: “La strada della Croazia verso l’Europa: il ruolo delle ADL croate”, organizzata nell’ambito della Settimana europea, dalla ADL di Sisak, in collaborazione con ALDA, il Congresso dei poteri locali e regionali del CoE ed il Comune di Sisak (9.00-13.30, Municipio).

Alla conferenza parteciperanno molti esperti e rappresentanti di istituzioni europee e croate. Tra loro, Barbara Toce, component del Congresso e Vicesindaco di Pedaso (It), l’Ambasciatore norvegese a Zagabria, Henrik Ofstad, l’Ambasciatore Paul Vandoren, Capo della delegazione EU in Croazia, Dinko Pintarić, Sindaco di Sisak, e Per Vinther, Presidente di ALDA.

In questi quindici anni, partendo dalle rovine del conflitto, l’ADL è stata promotrice di molte iniziative il cui primario obiettivo è stato promuovere la partecipazione attiva dei cittadini e delle loro associazioni e rafforzare il dibattito democratico con le autorità locali. Questi sono valori ai quali la Croazia ha aderito per raggiungere l’accesso alla Comunità Europea e parte del merito va anche al lavoro svolto dall’ADL di Sisak e dalle altre due operative in Croazia (Osijek e Verteneglio).

Nel corso degli ultimi quindici anni l’ADL di Sisak ha sviluppato oltre cento progetti che hanno coinvolto direttamente più di quindicimila persone. Aperta nel 1996 come progetto pilota del Congresso e lavorando fino al 2006 come organizzazione non governativa locale, l’ADL di Sisak si è affermata come uno degli attori chiave della società civile per lo sviluppo della città e della Contea Sisačko-Moslavačka. Fin dall’inizio l’ADL ha sviluppato progetti volti alla protezione dei diritti umani ed alla crescita di una società democratica, promuovendo valori di tolleranza, multiculturalismo, cooperazione, cittadinanza attiva e lotta alle discriminazioni.

In occasione dell’evento, ALDA ha deciso di svolgere a Sisak il meeting annuale dei delegati delle ADL e l’incontro annuale dei partner leader delle ADL (3-5 novembre).

ALDA è convinta che questi incontri possano contribuire allo sviluppo del network delle Agenzie, con particolare riferimento al concetto di partenariato, nell’ambito della cooperazione multilaterale decentrata nelle aree di intervento ed interesse di ciascuna ADL.

L'Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale, organizzazione non governativa europea nata a partire dall'esperienza delle Ambasciate della Democrazia Locale nei Balcani e da alcuni anni presente anche nel Caucaso, ha inoltre di recente inaugurato l'Agenzia di Gyumri in Armenia, seconda città del Paese e capoluogo della provincia di Shirak situata a poco più di cento chilometri dalla capitale Yerevan.