8 marzo 2010

La Commissione Europea lancia un invito a presentare proposte per supportare la partecipazione della Croazia al Programma 'Gioventù in Azione', nell'ambito dello strumento di Assistenza IPA

Fonte:

Quale paese ufficialmente candidato ad entrare nell'Unione europea, la Croazia si sta preparando per la piena partecipazione al Programma Gioventù in Azione (adottato con decisione 1719/ CE del 15 novembre 2006). Tale iniziativa si basa sulla decisione della CE (C/2009/9520) del 1° dicembre 2009 sull'adozione delle misure preparatorie per la partecipazione della Croazia ai Programmi del settore "Apprendimento Permanente e Gioventù in Azione", nell'ambito dello strumento di Assistenza IPA.

In questo contesto, una seconda fase delle relative misure preparatorie è in fase di adozione, al fine di assistere il paese a diventare un partner effettivo del Programma. Questo comprende, oltre ad altre attività, la possibilità di supportare progetti pilota che contribuiranno al rafforzamento delle capacità sia dello staff appartenente all'Agenzia Nazionale interessata alla gestione del Programma, sia di altri beneficiari potenziali.

Un nuovo invito a presentare proposte è stato lanciato dalla Commissione europea per supportare progetti pilota nell'ambito delle seguenti Attività/ sub attività:
- Sub- azione 1.1 Scambi fra giovani
Questa sub- azione offre una opportunità ai giovani di diversi paesi di incontrarsi e di apprendere le
loro diverse culture. I gruppi pianificano insieme il loro Scambio nell'ambito di un tema di reciproco
interesse.
- Sub- azione 1.2 Iniziative relative alla gioventù
Progetti a cui i giovani partecipano attivamente e direttamente per azioni pensate da loro stessi ed in
cui essi giocano un ruolo principale. Lo scopo è quello di sviluppare le loro inziative e la loro creatività.
- Sub- azione 1.3 Progetti di democrazia della gioventù
Supportare la partecipazione dei giovani alla vita democratica della comunità locale, regionale o
nazionale o a livello internazionale.
- Azione 2 Servizio di volontariato europeo
Lo scopo è quello di supportare la partecipazione dei giovani alle varie forme di attività di volontariato
sia dentro che fuori l'Unione Europea. Nell'ambito di questa azione i giovani parteciperanno individualmente o in gruppo ad attività no- profit e non retribuite.
- Sub- attività 4.3 Attività di rete
Supporto a quelle attività di formazione e di rete che siano rivolte al lavoro giovanile e alle
organizzazioni di giovani, in particolare gli scambi di esperienze, capacità e buone pratiche, così come attività che possono portare a progetti di qualità duraturi.

I soggetti beneficiari dovranno essere: enti pubblici, organizzazioni non governative e gruppi informali
di giovani. Essi dovranno avere sede legale in Croazia. Questo invito a presentare proposte è aperto alla partecipazione di soggetti che siano stabili in uno dei seguenti paesi rientranti nel Programma Gioventù in Azione:
- uno dei 27 Stati membri della CE;
- i paesi EFTA: Isalnda, Liechitenstein e Norvegia;
- paesi candidati che abbiamo cominciato una strategia di pre- adesione (Turchia);
- paesi dei Balcani Occidentali (Croazia e Macedonia).

Lo stanziamento finanziario totale ammonta a 436.849,00 euro per tutte le scadenze relative al bando per la Crozia. Le scadenze per la presentazione delle iniziative progettuali sono: 1° aprile 2010 o 1° giugno 2010.

Commissione Europea - Direzione generale istruzione e cultura
Per leggere in dettaglio l'invito a presentare proposte, si veda sul sito 'Gioventù in Azione' della Commissione europea.