16 aprile 2008

La Provincia di Cremona propone ad amministratori e funzionari degli enti locali un corso sulla cooperazione decentrata come strumento di partecipazione territoriale e comunitaria. Primo incontro domani 17 aprile

Fonte: Provincia di Cremona

Elaborazione di Osservatorio sui Balcani

Il Coordinamento degli Enti Locali per la Pace della provincia di Cremona organizza un corso base di formazione dal titolo "Cooperazione decentrata: uno strumento di partecipazione territoriale e comunitaria" rivolto ad amministratori locali e funzionari, con l'obiettivo di rafforzare le conoscenze e le competenze sugli strumenti teorici e pratici relativi alla cooperazione decentrata e favorire l'acquisizione di una metodologia di progettazione partecipata.

Il corso si terrà a Cremona, Sala Zanoni (Via del Vecchio Passaggio, 1), giovedì 17 aprile e giovedì 15-22-29 maggio 2008, dalle 17.00 alle 20.00, e sarà tenuto dal Dr. Fabio Pipinato (Fondazione Fontana di Trento / Unimondo) e dal Co.co.pa. di Torino (Coordinamento Comuni per la Pace).

Coordinamento è il frutto di un percorso iniziato a primavera del 2007 e promosso dalla Provincia di Cremona insieme a ventinove Comuni del territorio, ma che trova fondamento già negli anni precedenti quando la ricerca "Sostenere le comunità, costruire solidarietà", realizzata tra il 2005 e il 2006 dalla stessa Provincia, in collaborazione con il Consorzio Italiano di Solidarietà - ICS onlus. Dalla ricerca, infatti, era emerso che diversi Enti Locali della provincia di Cremona erano impegnati in attività di promozione della pace e della solidarietà internazionale, in collaborazione con le associazioni locali, le parrocchie, le scuole, i gruppi di volontariato, sebbene talvolta si trattasse di compartecipazioni sporadiche e piuttosto frammentate. Contemporaneamente altri Comuni dichiaravano una certa sensibilità su queste tematiche, ma lamentavano la carenza di strumenti idonei per sviluppare progettualità adeguate, coordinate ed efficaci.

A livello nazionale si riscontrano situazioni analoghe a quelle del territorio cremonese e quasi ovunque un primo passo in questa direzione è stato la creazione di coordinamenti tra soggetti locali, in forme più o meno strutturate e istituzionalizzate, il più delle volte supportati da unità operative specifiche (Uffici della Pace, Uffici della Cooperazione Internazionale, Uffici delle Relazioni internazionali eccetera).

A partire dalle valutazioni di cui sopra la Provincia di Cremona ha deciso dunque di riorganizzarsi a partire dal proprio settore di competenza e di avviare un percorso condiviso con diversi Comuni del territorio verso un maggior coordinamento e una maggiore istituzionalizzazione delle attività di promozione ed educazione alla pace e ai diritti umani, alla solidarietà internazionale e alla cooperazione decentrata.

La Provincia di Cremona ha un'esperienza di cooperazione con l'area dei Balcani da lungo tempo. E' dello scorso marzo la visita della delegazione provinciale, costituita dall'Assessore Anna Rozza e dal personale del Settore Politiche Sociali, a Zavidovici (Bosnia Erzegovina) per avviare un progetto di cooperazione decentrata con la municipalità locale, nell'ambito dei servizi sociali, in collaborazione con l'Associazione "Ambasciata della Democrazia Locale a Zavidovici" onlus e il Dipartimento di Ricerca Sociale dell'Università del Piemonte Orientale.

Durante la permanenza a Zavidovici la delegazione ha incontrato il Sindaco di Zavidovici ed i referenti comunali incaricati di seguire il progetto "Analisi dei bisogni e delle problematiche sociali nell'area di Zavidovici" per discutere nel dettaglio il piano di lavoro, sottoscrivere il Protocollo di intesa che stabilisce ruoli, funzioni ed impegni reciproci delle parti (Provincia di Cremona e Comune di Zavidovici) ed effettuare sopralluoghi in alcune zone rurali per conoscere da vicino la realtà locale. La delegazione inoltre ha visitato il Centro per i Servizi Sociali ed ha incontrato alcuni rappresentanti della società civile: l'Associazione giovanile "CeKER" e la rete locale contro la violenza domestica.

Per informazioni sul corso:
Ufficio Provinciale per la Solidarietà e la Cooperazione Internazionale
Dr.ssa Simonetta Donsante
C.so Vittorio Emanuele II°, 17
26100 Cremona
tel.: +39 0372 406648
fax: +39 0372 406340
e-mail:cooperazione.internazionale@provincia.cremona.it