12 aprile 2010

A Frascati il primo workshop dedicato al rafforzamento dei partenariati e lo scambio di buon pratiche per la realizzazione del Progetto PRICES - Programma Regionale Integrato di Cooperazione Economica e Sociale. Il progetto coinvolge Albania, Bosnia Erzegovina, Serbia e 15 Regioni italiane

Fonte: Regione Puglia

Elaborazione di Osservatorio Balcani e Caucaso

Il primo workshop dedicato allo scambio di esperienze e al rafforzamento del partenariato e intitolato “Il Progetto integrato PRICES a supporto della cooperazione regionale con i paesi dei Balcani occidentali”, nell’ambito del Progetto PRICES (Programma Regionale Integrato di Cooperazione Economica e Sociale), si svolgerà a partire da oggi 12 aprile a Frascati (RM), presso Villa Tuscolana, e proseguirà fino al 14 aprile 2010.

L’iniziativa, così come il progetto, si inseriscono nella più ampia cornice dell’Accordo di Programma Quadro – APQ Paesi dei Balcani Occidentali, strumento di attuazione e di disciplina del Programma di sostegno alla cooperazione regionale.

Sottoscritto da ministero degli Affari Esteri e ministero dell’Economia e delle Finanze nell’ambito della politica europea di supporto ai processi di crescita dei paesi di questa area, l’APQ Balcani vede la Regione Puglia, attraverso l’Assessorato al Mediterraneo, nel ruolo di responsabile della progettazione e dell’attuazione degli interventi per le linee tematiche: “Sviluppo socio-economico” e “Dialogo e cultura”.

Nella prima giornata, coordinata da Bernardo Notarangelo, dirigente del Servizio Mediterraneo della Regione Puglia e introdotta da Maria Grazia Rando e Vincenzo Donato, referenti rispettivamente del ministero degli Affari Esteri e del ministero dell’Economia, sarà presentato il progetto PRICES. Il progetto si realizzerà in diversi territori dei tre paesi dei Balcani coinvolti:

- Bosnia Erzegovina: Municipalità di Zenica, Prjedor, Sanski
 Most, Trebinje e Nevesinje; Cantone di Erzegovina Neretva,
 Cantone di Zenica Doboj;

- Albania: Regione di Scutari;

- Serbia: Provincia autonoma di Vojvodina, Regione di
Sumadja e Pomoravlije.

Per parte italiana, parteciperanno 15 Regioni alla realizzazione del Progetto PRICES, con una serie di sub-progetti promossi daciascuna singola Regione: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Veneiza Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto. Il costo totale del progetto è di 3.342.723 Euro.

Tra i relatori, Mauro Paolo Bruno, coordinatore del progetto e responsabile dell’Ufficio Cooperazione Interregionale della Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo e i referenti dei tre paesi dei Balcani interessati: Albania (Klodian Seferaj – Consiglio dei Ministri), Bosnia ed Herzegovina (Dusanka Basta – ministero delle Finanze e del Tesoro) e Serbia (Zoran Malic - ministero dell’Economia e dello Sviluppo regionale). Ad illustrare gli interventi ivi previsti, ci saranno i responsabili delle attività di progetto di Lazio, Sicilia e Campania.

La seconda giornata vedrà i partecipanti impegnati in due Gruppi di lavoro nei settori della Cooperazione economica per i sistemi produttivi locali (Puglia, Abruzzo, Campania, Lazio, Basilicata, Albania, Serbia, Bosnia Erzegovina) e dello Sviluppo rurale (Calabria, Emilia Romagna, Sicilia, Umbria, Serbia, Bosnia ed Erzegovina). Il progetto vuole infatti agire in misura prioritaria su questi due settori per sostenere il rilancio dei sistemi economici locali di aree territoriali omogenee. Obiettivo generale è il rafforzamento della cooperazione economica tra i sistemi locali ed i settori produttivi italiani, in un’ottica di integrazione di filiera, mediante la fornitura di beni e servizi tra le imprese ed il supporto a possibili joint-venture. In parallelo, nella mattinata, si svolgerà la riunione del Comitato direttivo del Progetto PRICES.

 Nell’ultima giornata, in sessione plenaria, si farà il punto sui progetti strategici del Programma CBC IPA Adriatico con Giovanna Andreola (Regione Abruzzo – Autorità di Gestione), che ne illustrerà tipologie e caratteristiche e Claudio Polignano (Regione Puglia – Task force per la Cooperazione territoriale), che si soffermerà sul Progetto Alterenergy.

Si veda il programma dettagliato del workshop.

Per informazioni sul progetto PRICES:

Coordinatore Progetto

Mauro Bruno

Regione Puglia

Via Gobetti, 26 – 70125 Bari

tel: +39 080 5406548

fax: +39 080 5406554

e-mail: mp.bruno@regione.puglia.it

web: www.europuglia.it