30 novembre 2007

Puglia e Albania sono protagoniste di una delle iniziative più significative nell'ambito della cooperazione interbibliotecaria fra Unione Europea e Balcani. A Tirana, due giornate di lavoro a conclusione del quarto anno del progetto 'Bibliodoc-Inn'

Fonte: Regione Puglia

Redazione: Nicola Filizola per Osservatorio Balcani

Due giornate di incontri e di studio per riaffermare la volontà di cooperazione con l'altra sponda dell'Adriatico. È stato questo l'obiettivo del meeting conclusivo biblio-documentale italo-albanese, Bibliodoc-Inn, che si è svolto a Tirana per il quarto anno consecutivo nei giorni 15 e 16 novembre scorsi.

Bibliodoc-Inn, è il più importante progetto partenariale a regia regionale del programma Interreg III A Italia-Albania. Coordinato da Teca del Mediterraneo, la biblioteca multimediale e centro di documentazione del Consiglio regionale della Puglia, si basa su alcune azioni di notevole impatto socio-culturale e di spiccato valore innovativo.

Tra di esse, il progetto coinvolge, in un vasto programma di ammodernamento delle procedure di catalogazione e conservazione, il patrimonio biblio-documentale degli archivi e delle biblioteche d'Albania. Sul piano prettamente tecnico, sono stati coinvolti più di cento bibliotecari e circa sessanta tra biblioteche ed archivi, il cui contenuto è gestito secondo le più moderne metodologie.
L'iniziativa ha permesso di catalogare importanti carte d'archivio di interesse storico sia per l'Italia che per l'Albania, e la redazione di periodici tradotti in italiano e albanese. A questo scopo e per la promozione di circoli di discussione sugli argomenti trattati, sono stati assunti 11 giovani albanesi.

Nell'ambito dello stesso progetto sono state poi costituite, ad opera dello "Europe Direct Puglia" tre centri informativi sull'Unione Europea, gli Info Point Europa, dotati di attrezzature informatiche e di collegamento satellitare, nella biblioteca nazionale di Albania e in quelle delle città di Elbasan e di Scutari. E' stato infine costituito dalla sezione barese della 'Junior Chamber International', il premio "Best Practice", riconoscimento delle capacità manageriali dei dirigenti delle biblioteche albanesi.

Nella prima giornata di lavori del meeting sono intervenuti il vicepresidente della Regione Puglia, Luciano Mineo, l'assessore al Mediterraneo Silvia Godelli, e il direttore di Teca del Mediterraneo, Waldemaro Morgese che ha illustrato le attività svolte nel corso di questi quattro anni. Nella sessione successiva è intervenuto il professor Vito Antonio Leuzzi, direttore dell'Istituto pugliese per la storia dell'antifascismo, l'Ipsaic, partner del progetto.

"Questo appuntamento conferma la volontà della Regione - ha spiegato il vicepresidente del Consiglio regionale pugliese, che ha presenziato all'incontro e guidato la delegazione - di unire le due sponde dell'Adriatico con il collante della cultura e dello studio, alla scoperta di identità comuni, più intense e numerose delle differenze".

A margine dell'incontro si è svolto il giorno 15, presso il Teatro Nazionale dell'Opera e del Balletto di Tirana, un galà musicale di amicizia italo-albanese, patrocinato dall'Ambasciata d'Italia che ha accomunato artisti pugliesi e albanesi in un excursus di liriche, sinfonie e musiche tradizionali.

Il 16, infine, è stata inaugurata una mostra bilingue sui fondi archivistici di comune interesse, italiani e albanesi, valorizzati grazie al progetto BiblioDoc-Inn. La mostra verrà successivamente trasferita in Italia nel febbraio 2008.

Per approfondire si veda anche l'articolo di Balcanicooperazione dello scorso 1° dicembre 2006.

Si veda inoltre la scheda di progetto nel database Re.Te. di Balcanicooperazione.